Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
CORRI IL PAESE DEI CAVALLI

di Maria Luisa Tognelli

E' proprio vero "il mondo è bello perché vario", come dice un vecchio proverbio ed anche uno del mio paese natio," en la variedad està el gusto". Infatti dopo i continui saliscendi di domenica scorsa, oggi 17 giugno abbiamo avuto una marcia tutta in pianura, ben gradita, "Corri il paese dei cavalli", organizzata dal G.P. Due Arni e prevalentemente all'interno della meravigliosa tenuta di San Rossore.
Questa, pur non essendo purtroppo più quella di un tempo, quando potevamo ammirarvi persino i dromedari, è pur sempre una vera oasi di pace e ancora un paradiso per molti animali che possiamo anche avere la fortuna di osservare, quali cinghiali, daini, caprioli, fagiani, conigli selvatici. Ed i cavalli?
Non per niente questa marcia è così denominata perché, non dimentichiamolo, sull'ameno Prato degli Escoli si sviluppa il tracciato del ben noto ippodromo.
E pensando al passato, un grazie quindi anche da parte nostra alle Famiglie dei Medici prima e dei Lorena poi per tutto quello di cui oggi possiamo godere.
Partiti dal Villaggio CEP abbiamo attraversato l'abitato di Barbaricina per intraprendere poi il lungo e rettilineo viale che porta alla Tenuta, lungo il quale strada facendo abbiamo trovato il primo bivio, quello della 6 km. Abbiamo incontrato alcuni cavalieri e amazzoni su dei cavalli stupendi, almeno così mi sembravano; i cavalli mi piacciono moltissimo per la loro intelligenza ed eleganza nell'incedere.
Siamo quindi finalmente entrati nel parco e questo ci ha dato un senso di grande tranquillità e di quiete come se, almeno per un po', avessimo lasciato al di fuori, lontano, il frastuono e la confusione.
Abbiamo percorso in lungo e largo viali e sentieri, attraversato boschi e pinete e goduto della piena libertà al sicuro dal traffico. E' stata quindi una mattinata varia e piacevole, in compagnia di persone che come noi condividono lo stesso hobby e pertanto con noi in sintonia. Abbiamo anche avuto il piacere di intrattenerci ai controlli ed ai ristori con podisti che conosciamo da molti anni e che quindi consideriamo amici, poiché secondo il mio parere, e ritengo quello della stragrande maggioranza, lo sport deve avvicinare sempre e comunque.
All'arrivo, accolti cordialmente, c'era in abbondanza di che ristorarsi, compresa un'ottima calda pasta al pomodoro.