Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
A CASCINA PER TELETHON

di Maria Luisa Tognelli

Sabato 2 dicembre, alle ore 15, si è svolta a Cascina la manifestazione podistica "Corri per Telethon" (km.2-5-10) che ha visto numerosissimi podisti da tutta la Toscana, ma anche moltissimi bambini delle scuole elementari che, con le loro insegnanti, hanno animato e rallegrato un pomeriggio di solidarietà molto importante ed educativo.
Penso che sensibilizzare quelli che saranno gli uomini di domani ai problemi di coloro che sono meno fortunati e far avvertire loro l'esigenza di essere in qualche modo di aiuto, sia come formare nei bambini una coscienza sociale che senza dubbio darà i suoi frutti nel futuro.
Ma la giornata di sabato, patrocinata dal Comune di Cascina e dall'Assessorato allo Sport e alle politiche giovanili, non è stata soltanto podismo, ma molto di più ed è iniziata fin dal mattino alle 11,30 presso gli impianti sportivi in Via Fosso Vecchio con una gara nazionale di duathlon.
Alle 12,30 presso la Scuola Media di Navacchio c'è stata l'esibizione dei Borsellino's Big Band in concerto per Telethon; nel pomeriggio, mentre i marciatori affrontavano la 16° prova del Trofeo Tre Province, c'è stata l'Esibizione di tiro con l'arco a cura della Compagnia Arcieri Cascinesi, la Tombola presso la Scuola Elementare di San Frediano e presso la Mostra del Mobilio di Cascina le esibizioni della Scuola Danza Città di Cascina, della Palestra Mabo's e della Polisportiva Visignano.
Né possiamo dimenticare i mercatini organizzati dagli Istituti comprensivi G.Falcone, P.Borsellino e F. De Andrè; dalla Scuola elementare e materna S.Teresa, dal Centro Arcobaleno Navacchio e dalla Scuola dell'infanzia Misericordia di Cascina.
Anche i mercatini infatti con i loro dolci e con tutta quella merce varia e fantasiosa (frutto di tanta solidarietà semplice e spontanea e di tanto impegno) sono stati apprezzati ed hanno dato un valido contributo.
Concludiamo quindi con l'incoraggiamento a non mollare e ad aprire sempre il nostro cuore alla solidarietà e quando, come per Telethon, si raccolgono fondi a favore della ricerca per le malattie genetiche, l'iniziativa costituisce senza dubbio un investimento per le future generazioni.