Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
Comunicato stampa - pubblicazione libro

COMITATO CHIESANOVA, Presidente Luciano Bacci - 329/2616161

Domenica 20 maggio alle ore 16.30, presso gli stand della Festa Chiesanovese su Piazza Archimede Bartoli a Santo Stefano a Macerata, il Comitato Chiesanova avrà il piacere di presentare ufficialmente il libro "Chiesanova, gente e fatti di paese".
Il lavoro di preparazione di questa pubblicazione è durato circa due anni. Lo scopo che il Comitato si è prefisso è quello di tramandare ai più giovani la storia del nostro paese fatta di personaggi, più o meno noti, simpatici, che hanno caratterizzato la vita della nostra comunità, di Santo Stefano a Macerata nel secolo scorso fino ai nostri anni.
Il libro, con copertina curata da Mauro Da Caprile, si apre con la presentazione di Paolo Vestri seguita dai cenni storici sulla conformazione del territorio sia urbanistica che sociale fino ad arrivare agli inizi del '900, a cura di Giovanni Noferini.
A questo punto parte la rassegna che dà spazio alle testimonianze paesane con foto d'epoca dal primo novecento ai giorni nostri. Sia gli anziani che i giovani potranno riconoscere nelle illustrazioni i nonni, i genitori, gli amici, gli insegnanti, i parroci, le famiglie più radicate nel territorio, emigrate e immigrate.
Con la memoria si potrà ripercorrere insieme la cronistoria paesana, gli avvenimenti fra le due guerre mondiali, gli anni della ripresa economica, le modificazioni del territorio, fino agli ultimi venticinque anni, con le associazioni paesane, il Comitato Chiesanova, il Gruppo Musici e Sbandieratori, il Circolo Ricreativo, le iniziative quali la Festa Chiesanovese, il Palio di Santo Stefano, la gestione della Sala Polivalente Futura.
Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa pubblicazione. Un ringraziamento particolare a Mauro Da Caprile, Giovanni Noferini e a Paolo Vestri. Grazie a tutte quelle famiglie che hanno accolto i promotori della pubblicazione nelle proprie case, ed hanno messo a disposizione foto di famiglia, di amici, ricordi di particolari momenti della propria vita, molto spesso custodite gelosamente.
Al tempo stesso crediamo che il lavoro non sia esaustivo e che in futuro possa essere realizzata un'altra raccolta magari più legata a quelli che sono stati gli usi, i costumi, i luoghi comuni legati a quei personaggi che oggi troviamo in foto in questo libro.
Presenzieranno all'anteprima del libro Don Maurizio Gronchi, fondatore del Comitato Chiesanova, Mauro Da Caprile, Giovanni Noferini, Paolo Vestri