Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
PER S. STEFANO A MASSACIUCCOLI

di Maria Luisa Tognelli

Continua la serie delle splendide giornate natalizie e siamo così a martedì 26 dicembre e, come è consuetudine da molti anni, ci ritroviamo a Massaciuccoli per la XVI Marcia della Solidarietà del Volontariato di km.5-10-16 organizzata dalla Consulta Comunale del Volontariato di Massarosa.
Il luogo del raduno è il solito, ma più curato e attrezzato e con un nuovo locale adibito a bar.
Già di buon mattino siamo abbastanza numerosi e ansiosi di partire poiché il freddo è pungente e secco.
Scelto il nostro percorso ci dirigiamo verso sud lungo la strada di sottomonte, per un buon tratto, per inerpicarci poi, volgendo a sinistra, per un ripido sentiero tra gli olivi; ci scambiamo ancora gli auguri, ora di Buon Anno, poiché il Natale è passato ed il nostro pensiero è rivolto alle aspettative per il futuro.
Saliamo ancora godendoci la pace e la tranquillità che solo luoghi remoti dalla città e dal traffico ci possono donare.
Al termine della salita, al Cancellino, proseguiamo su un tratto pianeggiante assai panoramico, per iniziare poi una discesa agile e piacevole fino a Villa Casanova.
Ai bordi l'asfalto è ricoperto da brina ghiacciata che lo rende assai scivoloso specie dove non batte il sole; arriviamo a Balbano e risaliamo quindi verso Aquilata fino al ristoro degli alpini.
Riprendiamo ora la strada in salita, nel bosco, fino a che si apre davanti a noi la bellissima ed ampia vista del Lago di Massaciuccoli, uno splendido vasto specchio d'acqua ed un bel sole che vi si riflette illuminandolo.
Stiamo percorrendo la discesa del tracciato di qualche anno fa verso le antiche terme romane, il fondo è ripido e scivoloso ma la vista è stupenda.
Dopo poco ecco l'arrivo, gli amici ci aspettano per far quattro chiacchiere, senza fretta perché c'è aria di festa.