Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Al Comitato Interprovinciale Marce Sportive
Al Comitato Podistico Lucchese
Al Comitato Provinciale Pisano di Podismo

di Giacomo Puccini per Telethon

Il Comitato Telethon di Cascina vuole ringraziare sentitamente i responsabili dei tre Comitati di Podismo per aver aderito alla manifestazione di sabato 2 dicembre "Una corsa per la vita".
I fondi raccolti in tale occasione (quasi 4500.00 euro)saranno interamente devoluti a Telethon per la ricerca delle malattie genetiche.
Un grazie particolare a ogni singolo podista che con la propria presenza e il proprio contributo economico ha reso possibile questa gara di solidarietà. E' infatti il podismo che ha innescato, oltre dieci anni fa, questa meravigliosa miscela di aggregazione e creatività.
Iniziammo con la gara podistica quasi per scherzo, sperando di riuscire a coinvolgere qualche centinaio di persone.
Fin dal primo anno parteciparono anche alcune scuole elementari con insegnanti, bambini e genitori che percorsero un breve tragitto sventolando le loro bandiere. Di anno in anno si sono aggiunte altre scuole, società sportive e culturali che, pur differenziando le modalità di partecipazione, sono riuscite ad aumentare costantemente i fondi raccolti.
Chi ha letto la locandina del Comune di Cascina per la giornata Telethon si è reso certamente conto della molteplicità di iniziative organizzate in tutto il territorio comunale: concerti, spettacoli di danza classica e moderna, gara di duathlon, partite di calcio, tombole, mercatini di semplici manufatti e di dolci, esibizione di tiro con l'arco, gara di scherma e molto altro.
E' stata purtroppo annullata la manifestazione di lotta libera "Trofeo Sandro Salvini" organizzata dai Vigili del Fuoco di Pisa a causa del grave lutto che li ha colpiti. In questi anni insomma associazioni e singoli cittadini si sono "sfidati" a migliorare modi e tempi della partecipazione a questa giornata.
E' importante sottolineare che, anticipando di due settimane la giornata nazionale, le singole società hanno maggiori possibilità di scegliere le modalità che ritengono più proficue per organizzare la loro manifestazione e questo ha consentito al Comune di Cascina di essere quello che, a livello regionale, raccoglie più fondi di tutti gli altri comuni.
Se non fosse stato per il podismo tutto questo non sarebbe accaduto!
Grazie ancora a tutti! Grazie! Grazie! Grazie!
E....... Continuiamo a correre solidali!