Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
A CAPANNOLI CON LA SBARROCCIATA

di Maria Luisa Tognelli

Finalmente dopo tanta pioggia una splendida giornata quasi primaverile e finalmente luoghi meno "abusati" da noi podisti delle Tre Province e quindi senz'altro più stimolanti.
Siamo infatti a Capannoli, oggi 13 gennaio, per la marcia organizzata da "Il Barroccio Club", inserita anche nel Calendario Pisano.
Il ritrovo è in piazza Garibaldi, la piazza principale di questo paese, prevalentemente agricolo, ma con discrete risorse artigianali ed industriali, situato sul declivio di un colle quasi a dominare la piana dell'Era; qui sono stati allestiti gli stand per tutto quello che concerne l'organizzazione e, onde evitare il più possibile partenze antelucane, i cartellini sono stati distribuiti ai capi-gruppo soltanto dopo le 7,30.

Partiamo in leggera salita, superiamo quasi subito la chiesa di San Bartolomeo che si trova nell'omonima piazza e proseguiamo ancora per un po' su strada asfaltata finchè deviamo sulla destra su strada sterrata (via Merla) e compiamo un giro attorno alla nota chiesa della Ss. Annunziata che fu completamente rinnovata nel 1714. Oltre alle due statue dei santi attribuite al Cieco da Gambassi ed alla statua di San Bernardino di scuola robbiana, che si trovano nella cappella annessa alla chiesa, particolarmente interessante all'interno del corpo principale, ad una sola navata, l'intaglio dell'altare maggiore, in legno policromo, al centro del quale in una cornice si trovano due statue che raffigurano l'Annunciazione: si tratta in effetti di due manichini in legno impreziositi da abiti dell'epoca.
Avete mai pensato a quante opportunità ci offre questo nostro girovagare podistico? Dovunque andiamo possiamo ampliare le nostre conoscenze, sempre che lo vogliamo.
Proseguiamo quindi in direzione di Santo Pietro in Belvedere e dopo aver attraversato il paese scendiamo nella campagna: bellissimo il paesaggio attorno, ma insidioso il fondo per la melma scivolosa; facciamo poi ritorno nuovamente a Santo Pietro e continuiamo ora il nostro percorso su strada asfaltata verso località San Marco. Stupenda sullo sfondo la vista delle montagne dell'Appennino abbondantemente innevate mentre noi proseguiamo in aperta campagna ora su ameni declivi, ora tra campi verdeggianti ed altri da poco coltrati, ora in mezzo a vigneti ed oliveti; qua e là qualche solitario casolare tipicamente toscano e filari di cipressi e rare macchie di bosco. Respirando a pieni polmoni in questa mite mattinata invernale, giungiamo a Solaia. Poi, arrivati alla Volterrana, le nostre amiche frecce ci portano a compiere quello che possiamo definire "il giro turistico del paese" attraverso la periferia di Capannoli, in mezzo a villette di recente costruzione, a cantieri ed a nuovi impianti sportivi che testimoniano il recente ulteriore sviluppo di questa zona operosa. E dopo? ....Dopo, il traguardo.