Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
A COLLESALVETTI

di Maria Luisa Tognelli

Stiamo ormai per lasciare il 2007 con tutto quello che di bello e di meno bello ci ha portato; giunti così al 30 dicembre la nostra marcia è con l"Arcobaleno" per la "IX Passeggiata tra le Colline Colligiane". Fa molto freddo, le auto infatti sono coperte di brina così come i campi che poi attraverseremo; è ancora buio che già l'ampio parcheggio attorno al Campo Sportivo di via Picchi è pieno di auto: c'è da dire che a differenza degli anni passati, oltre al Trofeo delle Tre province sono presenti anche il Pisano ed il Lucchese e si vede, perché c'è un grande affollamento.
Partiamo e percorriamo via Cerretello, una stradella di campagna che costeggia il bel complesso che ci ha ospitati per le iscrizioni, proseguiamo poi per via Valico a Pisa per giungere assai presto ad una bella villa, la Villa Celesia Lavelli che ci ricorda Carla Celesia di Vegliasco, la signora del simbolismo toscano che qui, nel secolo scorso, ospitò nel suo salotto importanti personaggi dell'epoca. Meraviglioso il parco che attraversiamo. Ne usciamo per immetterci sulla strada di Poggio a Pallone: qui attraversamento ed ampio sentiero campestre finchè ci immettiamo sulla strada asfaltata per Fauglia.
Ai lati i campi sono completamente bianchi per la brina e le pozzanghere, poche per la verità, che troviamo presentano uno strato di ghiaccio molto duro che non si spezza neanche se ci facciamo pressione col piede; evidentemente durante la nottata il termometro è sceso di ben lunga sotto lo zero. A noi comunque piace correre anche così e giunti a questo punto possiamo dire che il freddo è passato oppure non lo sentiamo quasi più.
Lasciamo l'asfalto per imboccare via Pantane e poco dopo troviamo il bivio tra la 12 e la 20 km. Facciamo una sosta per il ristoro, ottimi tra l'altro i dolci. Noi della lunga proseguiamo ancora per via Pantane finchè giungiamo in prossimità di Acciaiolo.
Deviamo però prima sulla destra per iniziare una blanda salita (via Scacciapolli) in mezzo a giovani oliveti e, se volgiamo lo sguardo innanzi, in lontananza ci appaiono Torretta e Castell'Anselmo.
Mentre arriviamo ai Poggetti notiamo che il tempo sta peggiorando; passiamo attraverso un bel maneggio e sparsi casolari dopo aver fatto una breve sosta per ristorarci e per scambiare due chiacchiere con gli organizzatori augurando loro un sereno 2008.
Proseguiamo per via Poggetti in mezzo ad una aperta campagna intervallata da zone boschive e dopo esser passati dall'Uccelliera siamo nuovamente a Poggio Pallone; abbiamo infatti compiuto quasi un cerchio durante la nostra marcia.
Scendiamo quindi verso Vallicella ed eccoci tornati a Collesalvetti, ancora Via Roma e finalmente all'arrivo. Qui mentre continuiamo a scambiarci gli auguri sperando, (e ricordando il Leopardi), che l'anno che verrà sia migliore di quello passato, ci ristoriamo. Arrivederci all'anno prossimo....