Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
CAMMINANDO E AMMIRANDO IL LAGO

di Maria Luisa Tognelli

Anche il Natale è passato e finalmente, superate le frenesie consumistiche degli acquisti e dei regali che hanno tolto molto alla spiritualità dell'evento che si commemora, rilassati e sereni, eccoci mercoledì 26 dicembre a Massaciuccoli.
Si corre la "XVII Marcia della Solidarietà e del Volontariato" organizzata dalla Consulta Comunale del Volontariato di Massarosa; i km. 5-10-16, comodo ampio e spazioso il luogo di ritrovo, ogni anno più curato e attrezzato, discreto il tempo e, se non fosse per il vento di tramontana che soffia insistente non sarebbe per niente freddo.

Partiamo e per un buon tratto percorriamo verso sud la strada di sottomonte a metà della quale, circa, i podisti della 10 ci lasciano volgendo a sinistra. Noi del percorso più lungo proseguiamo ancora per risalire poi, sempre sulla sinistra, attraverso un sentiero abbastanza ripido in mezzo agli olivi.
A mano a mano che saliamo l'orizzonte si allarga ed i panorami diventano sempre più ampi ed interessanti mentre noi, immersi nella pace del mattino.
Volgendo lo sguardo verso la pianura osserviamo la vasta distesa lacustre, qua e là i campi coltivati, altrove piccoli agglomerati e ci sentiamo sereni, in pace con noi stessi e con il mondo.
Terminata la salita giungiamo al Cancellino e proseguiamo su di un tratto pianeggiante per scendere poi attraverso il bosco fino a fiancheggiare un maneggio: giungiamo quindi a Villa Casanova in prossimità di Balbano; ci avviamo poi in direzione di Aquilata finchè arriviamo al ristoro degli alpini dove è d'obbligo la sosta.
Riprendiamo il cammino in salita, c'è ancora un discreto tratto e ancora dall'alto si apre davanti a noi la piana sottostante dove ferve la vita ma soprattutto si impone nella sua bellezza il Lago di Massaciuccoli che infonde un senso di pace.
Attraverso uno stretto sentiero, dove predominano la stipa, la ginestra ed il corbezzolo, scendiamo per un tratto dal fondo scosceso e scivoloso: siamo quasi in dirittura d'arrivo. Notiamo gli scavi di una villa romana e di terme romane dette Bagno o Buche di Nerone, attraversiamo una parte dell'abitato di Massaciuccoli e siamo al traguardo dove ci fa molto piacere gustare una buona e calda cioccolata.