Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
Dovuti Chiarimenti

Il tutto è iniziato in data 12-02-2007 quando ho inviato sui vari siti internet una lettera (Allegato 1) poiché avevo deciso di cercare una proposta di cambiamento sul modo di eleggere il nuovo consiglio del CIMS vista la composizione di quello attuale Vale a dire:

Presidente
Marathon
VicePresidente
La Galla

CONSIGLIO (11 Persone)
GRUPPO n° persone
Podisti Cascina PTP 2
AIG 2
Ospedalieri 1
Arcobaleno 1
La Verru'a 1
Marathon 1
2 Arni 1
Ulivetese 1
Le Sbarre 1
SINDACI REVISORI (3 Persone)
GRUPPO n° persone
Le Sbarre 1
Marathon 1
Risveglio 1
PROBIVIRI (3 Persone)
GRUPPO n° persone
Le Sbarre 1
Marathon 1
Risveglio 1
COMMISSIONE ELETTORALE (5 Persone)
GRUPPO n° persone
Le Sbarre 1
Marathon 1
Risveglio 1
Rossini 1
Ospedalieri 1

Ripeto, non ho nulla di personale contro le persone attualmente in carica, ma essendo il nostro un movimento NO PROFIT (almeno spero) non riesco a capire questo attaccamento alla varie poltrone... Vedi 5 persone del Marathon inserite in ogni posto come pure le 4 persone delle Sbarre a mio avviso era meglio che queste cariche fossero spalmate su gruppi minori in modo che pure loro potessero avere un minimo di voce in capitolo ed essere rappresentati in seno al consiglio.
Allora come si può vedere dalla seconda lettera allegata scritta e consegnata al responsabile CIMS in data 23-05-2007 per essere in regola con Art. 25 dello statuto ho cercato di far dibattere una mia proposta di cambiamento il modo di far eleggere le varie cariche CIMS.
Purtroppo la mia lettera, col dire di renderla più fruibile, credo sia stata stravolta in modo serio, e penso che con il tipo di votazione proposta in quel documento che ci è stato consegnato NON credo che porti grosse modifiche, rimarrà che i gruppi Maggiori saranno sempre più rappresentati ed i minori non compariranno dentro al CIMS.
Con questa proposta i gruppi con 70 podisti (Marathon, Sbarre, La Verru'a) avranno a disposizione 4 voti, i Gruppi intermedi 3 ed i più piccoli 2 etc etc quindi, non credo che anche questo sistema possa eliminare i voti di scambio e come nel vecchio sistema riusciranno a far passare i 5 candidati di un Gruppo ed i 5 dell'atro. Visto che siamo in regime democratico è bene che tutte le proposte vengano dibattute in toto quindi la sera del 3 di Marzo alla riunione dei Presidenti io cercherò di portare avanti la MIA proposta rivedibile e migliorabile ma senza stravolgerla Vale a dire.....
Visto che la somma delle persone che gestiscono attualmente il CIMS sono 24 ed i gruppi Podistici con almeno 10 iscritti sono 24 la mia proposta è la seguente....

Proposta Pardella ( Globo Verde)
Ogni Gruppo Podistico presenta UN solo candidato, in questo modo si forma una piattaforma di 24 candidati dove il giorno delle Elezioni tutti quelli che avranno il diritto di voto lo potranno fare. Il candidato che avrà ottenuto la maggioranza dei voti sarà il presidente del CIMS. Ogni votante avrà la possibilità di esprimere 12 preferenze nei confronti dei 24 candidati. Il primo sarà il presidente e gli altri 11 formeranno il consiglio, gli altri 12 candidati rimasti con meno voti ricopriranno le cariche non assegnate vale a dire i Sindaci Revisori, i Probiviri e la Commissione Elettorale mediante una votazione Interna in riunione Collegiale.
E' ovvio che le cariche principali saranno ancora giustamente nelle mani dei gruppi più numerosi ma in questo caso NON si potranno attorniare da personale dello stesso gruppo come avviene adesso. E' vero che la regola sarebbe Gruppo più numeroso maggior POTERE ma vedendo come sono andate le cose fino ad oggi, ed in più, ripeto, visto che tutto il movimento Podistico Amatoriale NON è a fine di LUCRO (NO Profit) non credo sia un eresia che ad amministrare i soldi dei Gruppi Podistici possono partecipare tutti con UN solo esponente a Gruppo.
Credo che una prova potrebbe essere fatta, poi se pure questa non funziona, al termine dei 3 anni possiamo sempre tornare ai santi vecchi.....
Un ultima cosa, come hanno espresso altri Gruppi Podistici, pure io sono del parere che NON basta far controllare il bilancio ai Sindaci Revisori (Organo Interno al CIMS) ma una copia dell'Estratto conto Bancario debba essere fornito ad ogni responsabile di Gruppo Podistico regolarmente iscritto al CIMS almeno una volta all'Anno.
Cordiali Saluti Mario Pardella (Globo Verde)
E-Mail cgjpar@tin.it
Pisa 19-02-2008