Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
A SAN BENEDETTO, CONSUETO APPUNTAMENTO PRENATALIZIO

di Maria Luisa Tognelli

Per l'antivigilia di Natale l'appuntamento podistico per noi delle Tre Province è a San Benedetto a 7° per il " XXIII Trofeo Circolo Risveglio", sulla Tosco-romagnola Da un po' di tempo ci sentiamo....sollevati per il problema della siccità, infatti anche oggi piove e se scrutiamo il cielo ci rendiamo conto che non ha certo intenzione di smettere; ma c'è poco da fare, tocca a noi! Ed ecco che iniziamo il nostro percorso lungo la provinciale in direzione di Cascina tra babbi natale e renne dalle corna luminescenti che rallegrano l'ambiente e ci ricordano che il Natale è imminente.
Se mi è consentito vorrei aprire in proposito una parentesi: siccome in occasione di questa festività religiosa è scontato ed ovvio fare gli auguri e desiderare ogni bene per gli amici, per non escludere proprio nessuno io vorrei estendere i miei auguri anche a coloro (fortunatamente pochi) ai quali, sembra, non son più... "simpatica" come un tempo. Pazienza, sinceri auguri anche a loro! Tornando a noi, prima di arrivare nel centro di Cascina voltiamo sulla sinistra e poco dopo passiamo l'Arno salutando i podisti della mini che dopo pochi passi intraprendono, ancora sulla sinistra, una stradella in mezzo alla campagna.
La media e la maxi procedono per Cucigliana e poi, imboccata via S. Andrea, iniziamo una salita in mezzo agli olivi mentre la pioggia non ci dà tregua ed il fondo, in certi tratti, è molto scivoloso e sconnesso.
Al termine della salita ci ristoriamo, proseguiamo sulla sinistra verso Campo dei Lupi per arrivare al bivio tra la 12 e la 20.
La 20 volge a destra sù per il crinale, scende verso Vicopisano, giunge al Vecchio Mulino e risale verso Campo dei Lupi. Qui, a destra, tra oliveti e macchia scendiamo poi verso Lugnano.
Poco dopo, a Cucigliana, il tracciato della media e quello della maxi si ricongiungono: riattraversiamo l'Arno, percorriamo un lungo tratto di argine, un po' di abitato ed eccoci al traguardo dove ci omaggiano con una bottiglia di vino. Ed ancora uno scambiarsi di auguri...auguri...auguri...!