Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
TELETHON

di Maria Luisa Tognelli

Come ogni anno anche noi podisti delle Tre Province, del T. Lucchese e del T. Pisano veniamo sensibilizzati ad aprire il nostro cuore alla solidarietà e quindi a partecipare alla raccolta di fondi a favore della ricerca per le malattie genetiche.
Così proprio con questo impegno di generosità iniziamo il mese di dicembre a Cascina, dove ci raduniamo in Corso Matteotti abbellito come non mai anche da una lunga teoria di particolari multicolori statue, modernissime dal nome ben significativo "nevrotici metropolitani".

A questo proposito vorrei ricordare che Cascina, cittadina nota particolarmente per la Mostra del Mobilio merita bene questa esposizione, grazie al suo sindaco che ha voluto restituire ai concittadini il centro storico liberandolo dal caotico traffico, riportarlo ad un aspetto tranquillo e soprattutto a misura d'uomo.
Ed è quindi motivo di vanto per la cittadina toscana il poter ospitare per diversi giorni questa mostra a cielo aperto, subito dopo Milano e prima di Venezia dove queste statue successivamente verranno esposte.
Ma torniamo all'aspetto umanitario della nostra manifestazione, patrocinata dal Comune di Cascina ed organizzata dai Gruppi Podistici del comprensorio, con la collaborazione di Punto Radio e delle Associazioni di Volontariato.
Come sempre tre i percorsi di km. 2,5,10. Ma la manifestazione podistica non è stata la sola ad animare questa giornata assai importante poiché si sono esibite tra l'altro la Compagnia Arcieri Cascinesi e la Scuola Danza Città di Cascina-Palestra Mabo's-Pol. Visignano con esercizi di danza e ginnastica artistica; e sempre alle 15,30 presso la Scuola Elementare San Frediano in programma la Tombola.
C'è stata inoltre l'apertura del mercatini organizzati dall'Istituto Comprensivo "Giovanni Falcone", dalla Scuola Elementare Materna "Santa Teresa", dal Centro Arcobaleno di Navacchio e dalla Scuola dell'Infanzia "Misericordia" di Cascina.
L'aspetto più confortante ed ammirevole è stato senz'altro la presenza di bambini che numerosi hanno partecipato con le loro maestre e con i loro familiari a questa manifestazione di generosità e solidarietà, il che fa ben sperare in un futuro migliore. E questa gara di solidarietà non finisce qui perché domenica 2 dicembre si svolgerà una manifestazione calcistica per bambini della Scuola Primaria a San Frediano a Settimo, mentre alle ore 15,00 a Pisa, nella Chiesa del Carmine, sarà eseguito un concerto per Telethon dalla Filarmonica "G.Puccini " di S.Anna e A.I.D.E. Da ricordare inoltre l'appuntamento per domenica 16 dicembre presso l' I.T.C. Pesenti di Cascina, ore 9,30, con il torneo di scherma " Mille stoccate per ....Telethon".
Vorrei concludere dicendo che dobbiamo ringraziare chi ci dà l'opportunità di pensare un po' anche agli altri, quindi grazie Telethon!