Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
A Torretta Vecchia per il Trofeo Valeri

di Maria Luisa Tognelli

Ho ancora negli occhi, ma soprattutto nel cuore, la bella Piazza del Popolo di Faenza e tutti quei luoghi tanto cari e stamani 2 giugno, Festa della Repubblica, di buon mattino eccoci a Torretta Vecchia per il "VI Trofeo Dino Valeri": 5-10-18 i chilometri che ci vengono proposti per percorrere luoghi ancora meravigliosamente bucolici; il tempo, inizialmente piuttosto sereno tende ben presto alla variabilità, tanto da farci pensare alle caratteristiche delle zone monsoniche: l'uomo è riuscito davvero a rovinare anche il clima....
Saliamo inizialmente a Castell'Anselmo passando, come sempre, per l'abitato fino a giungere ad un primo ristoro con deviazione a sinistra per la 10 e a destra per la 18. Ci inoltriamo subito nella campagna scendendo e volgendo a sinistra per via di Montecandoli per giungere poi all'omonima fattoria. Bellissimo e vario il paesaggio, campi di grano, non del tutto ancora maturo, a perdita d'occhio, altrove altrettanto vasti campi di erba medica, filari di cipressi, scure macchie di bosco, casolari trasformati in ville o comunque dignitosi per la loro vetustà; qua e là gialle macchie di ginestre.
Mentre ammiriamo tutto questo proseguiamo per la Fattoria Belvedere senza però raggiungerla perché prendiamo a sinistra in direzione di Pian delle Tregge di cui attraversiamo il complesso colonico. Da qui risaliamo tra campi e bosco e poco dopo arriviamo al ristoro Casalino posizionato su una piccola rotondima in mezzo al verde.
Qui si può gustare tra l'altro il buon miele di Parrana e proprio verso questo luogo ci dirigiamo ma pieghiamo prima a sinistra per percorrere una bella sterrata panoramica che ci porta all'Agatana. Proseguiamo successivamente per una lunga discesa in mezzo a vaste distese di grano per risalire alla Polveraia, appagati dal trionfo della natura che ci circonda anche se il cielo ora è decisamente coperto.
Lasciato il ristoro, ancora una discesa per risalire poi per un'erta abbastanza impegnativa nuovamente verso Castell'Anselmo, infine ultima discesa ed ecco l'arrivo: qui tutti a gustare la panzanella che già comincia a piovere.