Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
A ULIVETO TERME PER LA MARCIA E NON SOLO.
di Maria Luisa Tognelli

L'ultima marcia del mese di settembre ci vede numerosi presso il campo sportivo ad Uliveto per la tradizionale "Da qui a lassù" e 27° Trofeo U.Taccola. E' una giornata limpida e serena ed il sole ancora abbastanza tiepido anche di prima mattina. Quattro come di consueto i percorsi predisposti (Km.4-8-14 22).
Dopo la separazione dai podisti della 4 e della 8, tutti insieme fino a Caprona per intraprendere via Crespignano e percorrere poi sulla sinistra il bel sentiero lungo lo Zambra fino al primo ristoro. A questo punto i podisti della maxi proseguono a diritto e quelli della media a destra i quali, salendo per via Baragaglia, giungeranno con un' impegnativa salita al secondo ristoro, quello della Focetta dove confluiranno successivamente anche i podisti della lunga distanza.
Questi si avviano verso la stupenda Certosa di Calci, immersa nel profondo silenzio del mattino domenicale e da questo resa ancora più mistica e suggestiva; salgono poi verso il mulino di Montemagno con il suo ponticello sempre più sconnesso e traballante, ma a noi ormai assai familiare. Sono luoghi questi che ci appartengono e dai quali non ci stanchiamo di passare, infatti li ammiriamo sempre con immutato stupore mentre, immersi nei nostri pensieri, ritorniamo con la mente al passato.
Percorriamo ora la Val Graziosa per iniziare la salita verso la Verruca: talvolta la stanchezza si fa presente, ma la natura che ci circonda, fresca lussureggiante e varia, ci distoglie da qualsiasi pensiero che possa indulgere alla pigrizia. Si procede ora in mezzo alla macchia per arrivare a La Focetta dove avviene il ricongiungimento con i podisti della media; intraprendiamo quindi una breve discesa per imboccare a sinistra la romantica Via dell'Amore che ci porta poi al Passo del Cinghiale dove quest'anno la nostra attenzione viene attirata da un cinghialotto vero, logicamente imbalsamato.... Ancora un po' di discesa ed eccoci al Controllo Panoramico con tanto di ampia vista sulla piana sottostonate e aperitivo che ancor di più ci predispone al ristoro successivo che troveremo dopo un pianeggiante tratto nel bosco: è il ristoro "Lo spiedo ingordo" e qui c'è di tutto e di più. Rifocillati e assai soddisfatti affrontiamo con la dovuta attenzione la ripida discesa di Vallon del Noce fino al piano nell'omonima località.
Eccoci ora alle Terme: un rapido sguardo al Parco ed alla romanica chiesetta di San Martino al Bagno e quindi rientro al campo sportivo dove c'è tanta animazione.
Passando ad argomenti più impegnativi, vorremmo ricordare che le nostre manifestazioni podistiche spesso contribuiscono a sensibilizzarci e a farci riflettere anche su eventi di grande rilevanza, quale in questo caso l'inaugurazione, alle ore 12,00, da parte della Amministrazione Comunale, della strada che collega la nuova rotonda della Porta di Uliveto al Campo Sportivo e che porterà il nome di "2 Agosto 1980 - Strage di Bologna" in memoria delle vittime di quel vile attentato. L'iniziativa, come ci ricorda l'invito rivolto a tutti i presidenti dei Gruppi Podistici, affonda le sue radici nel profondo sodalizio che lega l'Associazione Podistica Ulivetese all'Associazione Bolognese "2 agosto 1980 - per non dimenticare".

Foto

Foto di Mario Pardella