Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
Un dibattito suscitato dal Presidente del Gruppo di Marlia

Il Cims che apprezza il contributo di tutti per il miglioramento del movimento podistico ludico motorio ritiene opportuno pubblicare due lettere del Presidente del Gruppo di Marlia, Ruggero Taddeucci, su varie questioni attinenti al contributo che i gruppi organizzatori di marcia devono versare ai Comitati

 
Prima lettera

Facciamo riferimento all’articolo pubblicato sul sito www.xcorrere.it intitolato “GIALLO ALLA 3P” dove chi ha scritto l’articolo dichiara “peccato che il Comitato lucchese, in perfetto stile della città, non ha mai pagato il 10%, con la motivazione che la marcia aveva finalità benefica.... “.

Visto che questa storia era già venuta fuori alcuni anni fa, chiediamo al direttivo del TPL e del CIMS di fare immediata chiarezza sulla vicenda. Nell’eventualità che quanto sopra riportato corrisponda a verità, invitiamo il TPL a regolare con urgenza le pendenze con il CIMS. La marcia “Lucca di Notte” non è una marcia benefica. Non solo, essa viene resa possibile grazie all’aiuto dei gruppi podistici afferenti al TPL, tra questi il contributo dei Marliesi che ogni hanno impiegano un significativo apporto in termini di risorse umane.
L’Ass. Pod. Marciatori Marliesi se non sarà fatta piene luce sul fatto, si riserverà il diritto di non riversare la quota del 10% del cartellino per tutti coloro che parteciperanno alla prossima Marcia delle Ville che non sono iscritti a nessuno dei trofei di riferimento (TPL? CIMS??? CPPP).
Cogliamo inoltre l’occasione per chiedere a tutti i presidenti dei gruppi podistici afferenti ai tre trofei sopra citati di esprimere la loro opinione sul fatto che ci viene richiesto, a seguito dell’aumento del costo del cartellino che dal 1 gennaio 2011 passerà dagli attuali ? 2,00 ad ? 2,50, di versare il 10% della quota (? 0,05) al comitato di riferimento, che nel caso di marce inserite nei tre calendari significa un uscita di? 0,15.
Se non erro alle riunioni del CPPP e CIMS questa eventualità non era stata menzionata. Anzi fu specificato che uno dei motivi che avevano portato a votare in assemblea dei presidenti la proposta di aumentare il cartellino di? 0,50 era proprio quello di aiutare i gruppi sportivi più deboli non richiedendo il pagamento della percentuale del 10% del cartellino sull’aumento.
Vi preghiamo di inviare i vostri commenti all’indirizzo mail info@marciatorimarliesi.it
Vi ringraziamo per la cortese attenzione e restiamo in attesa dei vostri messaggi.

ASD - Associazione Podistica
Marciatori Marliesi  
Seconda lettera

Ad alcune settimane di distanza dal nostro intervento pubblico sul sito internet "www.xCorre.it" e su quello del CIMS, e del TPL che però evidentemente ha ritenuto opportuno non pubblicare sul proprio sito, ci dispiace constatare che nessuna lettera di chiarimenti ci è pervenuta ne da parte del TPL ne tantomeno dal direttivo del CIMS. Restiamo fiduciosi nell'attesa.

Allo stesso modo ci dispiace anche notare che nessun gruppo podistico ha risposto al nostro sondaggio a proposito del fatto che a fronte dell'aumento del costo del cartellino si debba riversare la percentuale del 10% anche su questa parte di maggiorazione (€ 0,50). A tal proposito invito tutti i podisti a leggere il verbale dell'assemblea dei Presidenti del 19 ottobre '09 al CIMS (http://www.3province.net/Delibere/Assemblea21-10-09.php ) dalla quale estrapoliamo questi passaggi significativi:

"Sul quarto punto dell'o.d.g. il presidente evidenzia come i gruppi hanno forti difficoltà economiche nell'organizzare le marce per la necessità di sostenere i costi dovuti ai premi ai gruppi e ai singoli podisti, a fronte di una mancanza di sponsorizzazione. Sottopone alla discussione pertanto l'aumento del cartellino evidenziando che all'interno dei tre Comitati è stata avanzata la proposta di un aumento del cartellino di € 0,50, che sarà sottoposte alle assemblee dei soci degli altri Comitati a breve. Il Cims è il primo ad esprimersi sul punto."

Ed ecco come si esprimono i Presidenti Giuntini & Baggiani (per chi non sapesse chi sono, rispettivamente Presidente del TPL e Presidente del CPPP (Trofeo Pisano)).

"Intervengono a favore della proposta i presidenti dei comitati Dante Giuntini e Alessandro Baggiani, i quali evidenziano la possibilità di non pretendere da parte dei Comitati la percentuale loro riconosciuta sull'incremento dello 0,50, per favorire i gruppi economicamente più deboli."

Bene, per il CPPP ancora non possiamo esprimerci, per CIMS e TPL chiediamo: dove sono finiti questi buoni propositi?

ASD - Associazione Podistica
Marciatori Marliesi