Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
23 Dicembre 2012, Cascina - 61° marcia del Trofeo
36° TROFEO G.S. RISVEGLIO
di Paolo Coen

La marcia n.61 del calendario CIMS 2012 organizzata con la consueta serietà e competenza dal G.S.
Risveglio, partiva dalla zona industriale di Cascina (via Piemonte) ed il raduno si è avvalso della ospitale accoglienza della carrozzeria Cascinese che ha permesso di mettere a disposizione numerosi tavoli e sedie per i gruppi partecipanti, al riparo da una gelida pioggerellina che di primo mattino ha infastidito gli infreddoliti partecipanti.
Gradita sorpresa per tutti la consegna "in anteprima" del calendario marce 2013, ampliato nei contenuti e vivacizzato nella stesura a colori. Ammirata da tutti la pagina di copertina (Tre Province Una Sola P....assione) ma la vignetta che ci ha fatto partire tutti di buon umore è stata la vignetta "Amo le 'orse". Complimenti a chi la ha ideata ed a chi ha saputo tradurla in un così spiritoso disegno.
Altra gradita sorpresa del calendario è stata, per i mattinieri, la possibilità di partire alle 7.30. Per ultimo ma non meno importante, venendo al sodo, il dispiego di numerosi ed importanti premi per i gruppi, con l'aggiunta per ciascun gruppo di una stella di natale che faceva molto colore e che non poteva essere regalo ed augurio più pertinente.
Dunque alle 7 e 30 esatte i partecipanti più mattinieri si sono potuti incamminare soddisfatti avvalendosi....del nuovo regolamento ed incuranti della pioggia sottile ma persistente che ha caratterizzato l'avvio. I percorsi erano quattro di 3, 6, 12 e 20 Km. e dalla zona industriale hanno ben presto attraversato in sottopasso la ferrovia, dirigendoci verso nord dopo aver costeggiato per un tratto il percorso ferroviario. Un nostro amico podista interessato ad una villetta bifamiliare (a Pisa il nuovo ha, malgrado la crisi, prezzi alle stelle) ha potuto soffermarsi a contrattare una villetta proprio lungo il percorso ferroviario, posta in vendita a prezzi stracciati. I proprietari, eredi di una anziana signora defunta non c'erano ma il vicino di casa, abitante lì da oltre 50 anni ha testimoniato che con l'abitudine i treni "non si sentono più". Il nostro amico si è preso il numero di cellulare degli eredi ed ha ....proseguito la corsa. Lasciata la deviazione per la 3Km la comitiva ha attraversato l'Arno e ben presto si è divisa anche dai partecipanti alla 6 Km. La 12 e la 20 si sono quindi diretti in collina, fortunatamente in assenza di pioggia. La salita era comunque non troppo faticosa, almeno per la 12 Km e comunque priva di fango o di tratti pericolosi. La discesa ci ha portato ad attraversare l'abitato di Lugnano e da qui al ritorno a Cascina il passo è stato breve, rallegrato dai continui, calorosi, sinceri auguri di buone feste dei tanti podisti via via incontrati sul nostro cammino.