Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
17 Maggio 2015, Volterra (PI) - 27° marcia del Trofeo 2015
42° SGAMBATA TRA I COLLI DEGLI ETRUSCHI
di Maria Luisa Tognelli

Volterra, meraviglioso balcone sull'Era, antica terra degli Etruschi, quasi isola misteriosa e solitaria a racchiudere bellezze e tesori d'arte su cui vigila l'Ombra della Sera, quasi suo nume tutelare: anche quest'anno siamo venuti a farti visita ed a godere delle tue bellezze!
Domenica 17 maggio "41^ Sgambata tra i colli degli Etruschi" e 27^ prova del Trofeo Tre Province. Punto logistico quest'anno la Piazza XX Settembre, vicinissima al Museo Guarnacci, una bella piazza alberata che ci ha contenuti benissimo perché purtroppo, almeno a colpo d'occhio, i partecipanti non sembravano molti; certamente una piazza meno grandiosa e maestosa della Piazza dei Priori dove quest'anno si svolgeva un'altra manifestazione, ma noi podisti avvezzi ad adattarci a tutto ci siamo trovati subito a nostro agio. Come sempre siamo partiti dopo il tradizionale colpo di pistola, per scegliere il percorso desiderato ed avviarci, dopo aver superato l'ampio piazzale della Fonte Docciola, nel verde della caratteristica campagna volterrana, delicata e discreta sotto tutti gli aspetti. Purtroppo quest'anno i....ciliegi sono stati piuttosto avari, perché la maturazione è in ritardo: fortunati i proprietari perché non c'è stato il consueto assalto...., d'altra parte le ciliege sono così, "una tira l'altra". Il ritorno, inevitabilmente in salita e comune a tutti i percorsi nella parte decisamente finale, ha provato un po' i marciatori, ma le bellezze di questa zona ci hanno ripagato abbondantemente. Come premio di partecipazione un grazioso manufatto di alabastro. Lo dico ogni anno e lo ripeto: Volterra meriterebbe una presenza di podisti assai maggiore, comunque le presenze sono aumentate di un centinaio di unità. Devo dire inoltre che il Gruppo di Porcari, il più numeroso, si è comportato molto bene, ringraziando così gli organizzatori dell'Atletica Volterra della gentilezza fatta loro con il cambio della data per facilitare il loro rientro nel Trofeo delle Tre Province; penso che anche le cose buone vadano notate perché dovrebbe essere sempre così: collaborazione e solidarietà. Secondo Gruppo quello da me rappresentato e lo noto ed annoto perché mi ha fatto molto piacere! Grazie a tutti.


Foto