Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
10 Aprile 2017, Moby Prince

Oltre 90 atleti si sono alternati lungo i vari comuni da Cascina a Livorno con l'arrivo al Piazzale Moby Prince lunedì10 aprile La Staffetta Podistica organizzata dalla sezione UNVS di Collesalvetti in collaborazione con il Coordinamento Podistico Moby denominata "10 aprile 1991 Una data da non dimenticare", la manifestazione sportiva che tiene vivo il ricordo del tragico rogo della Moby Prince, il più grave incidente nella storia moderna della marina civile italiana. Come è noto il 10 aprile del 1991, nelle acque poco fuori il porto di Livorno, il traghetto Moby Prince andò a cozzare con la petroliera Agip Abruzzo, ferma in rada. Nel rogo che seguì, perirono tutti gli occupanti del traghetto, ovvero 140 persone ad eccezione del mozzo che riuscì a gettarsi in acqua e quindi recuperato dalle unità di soccorso.
Sono trascorsi 26 anni da quel tragico giorno ed ancora i familiari chiedono chiarezza e giustizia sull'esatta dinamica dell'incidente e che siano individuate con esattezza cause e responsabilità.
Va ben oltre il significato sportivo dunque questa staffetta che è stata ricevuta dalle autorità locali lungo vari comuni da Cascina a Livorno che ha appunto lo scopo di tenere vivo il ricordo di quella tragica data e il dolore dei familiari delle 140 vittime. La manifestazione, giunta alla 24esima edizione, è partita da Cascina. Organizzata dal Coordinamento Podistico Moby con il patrocinio della sezione dei Veterani dello Sport di Collesalvetti, hanno aderito oltre 100 atleti che si sono alternati lungo i vari tratti prima di giungere al Porto.
Alla manifestazione hanno aderito 11 comuni e la provincia di Pisa e Livorno. Le autorità presenti al passaggio delle varie staffette: Cascina il vice sindaco, Michele Parrini Vicopisano il sindaco Juri Taglioli, Calcinaia l'assessore alle politiche sociali Giuseppe Mannucci. Pontedera l'assessore allo sport Matteo Francioni, Ponsacco il sindaco Francesca Brogi, Casciana Terme Lari l'assessore alla cultura Chiara Ciccarè, Crespina - Lorenzana Irene Taliani, Fauglia l'assessore allo sport Claudio Politi, Collesalvetti il vice sindaco Libera Camici, Stagno il presidente dell'UNVS di Collesalvetti Gino Massei e il presidente del consiglio comunale Irene Visone con il consigliere Giovanni Biasci del comune di Collesalvetti, Livorno Loris Rispoli presidente Associazione 140.

Foto