Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
14 Maggio 2017, Piano del Quercione (LU) - 27° marcia del Trofeo 2017
46° SGAMBATA SULLE COLLINE VERSILIESI
di Maria Luisa Tognelli

Domenica 13 maggio, "Festa della Mamma", siamo come di consueto a Piano del Quercione per la "46 Sgambata delle Colline Versiliesi", punto logistico l'ex Zoo-Parco. Si nota subito che è giorno di festa perché molti sono i fiori che fanno allegria, vorrei comprarne moltissimi e darne uno a tutte le mamme del mondo! Passando ad altro, penso sorridendo al nome di questa fiorita ed amena località e mi chiedo: Piano del Quercione, ma il piano dov'è? Partiamo e dopo poco aver svoltato da Via del Guado comincia la salita sù per la a noi ben nota via di Coli e Spezi, prima abbastanza larga in mezzo agli olivi, poi sempre più stretta fino a diventare sentiero erboso. A metà costa troviamo il controllo ed il bivio, la 5 prende a destra,mentre i percorsi più lunghi proseguono a dritto. I saliscendi continuano, ma i panorami si aprono e ci rallegrano, tanto che a volte non si avverte nemmeno la fatica. Dovunque è un tripudio di verde e di fiori; nel bosco, chi è avvezzo a raccogliere i suoi frutti, riesce a trovare gli asparagi, è la stagione. Poi la discesa, qualche sentiero è un po' stretto e talvolta dal fondo pietroso ma all'arrivo ognuno, secondo le proprie possibilità, potrà dire "ce l'ho fatta anche oggi!" ringraziando gli organizzatori per l'impegno e la fatica profusi.