Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
Domenica 5 dicembre - Ponsacco - marcia del Trofeo 2020-21
43° Sgambata Mobilieri
di Maria Luisa Tognelli

Domenica 5 Dicembre, come sempre di buon ora, eccoci a Ponsacco, anzi a Le Melorie presso il Circolo A.I.C.S. di Via delle Rose, dove la Nuova Podistica Mobilieri ha predisposto tre percorsi, per l’esattezza di Km. 3, 10 e 15. Le Melorie, frazione del Comune di Ponsacco, non si direbbe dal suo attuale aspetto, era abitata già anche in epoca antica; nel VI secolo avanti Cristo, vi si sviluppò infatti un centro etrusco popolato fino all’età ellenistica, IV secolo; ce lo “dicono” i reperti di alcuni scavi effettuati nella zona, come del resto, i toponimi dall’etimologia romana ci fanno capire i cambiamenti storici di cui mi piace fare almeno un breve cenno.
Oggigiorno l’aspetto de Le Melorie è rurale, ma anche modernamente industrializzato; tornando a noi, partiamo attraverso una stradella di campagna che ci porterà verso l’abitato, lungo la quale, poco dopo, troviamo le indicazioni dei bivi e subito sulla destra la deviazione della 3 Chilometri, un anello in aperta campagna pressoché disabitata ma con qualche vecchio casolare, qualche campo abbandonato, qualche altro da poco coltrato e qualcuno in vendita. Non troviamo in effetti anima viva, poi una rossa freccia della Nuova Podistica Mobilieri ci indica che siamo arrivati nell’abitato. Ma non c’è ancora anima viva: i nostri simili sono ancora tra le braccia di Morfeo.... solo qualche auto in transito ci risveglia l’attenzione dal clima quieto surreale.
Anche i percorsi lunghi si sono svolti tra campagna e abitato nella tranquillità di una mattinata non soleggiata ma fortunatamente salva dalla pioggia.
Senz’altro accurata l’organizzazione in uscita ed al rientro dal Centro abitato, ottima la vigilanza sugli attraversamenti; semmai, in aperta campagna ed agli incroci con vie laterali, qualche freccia e qualche nastro bianco e rosso in più avrebbero tolto l’incertezza ai partecipanti. All’arrivo, ogni cosa preparata nel migliore dei modi così come ristori e premiazione e tutto nella perfetta osservanza delle norme che l’attuale situazione sanitaria comporta. Pertanto un Grazie alla Nuova Podistica Mobilieri e arrivederci a Viareggio per trovare i nostri cari Amici silenziosi!