Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Delibere > Consiglio del Cims del 16 agosto 2021

Consiglio del 16 agosto 2021.

Sono presenti i Consiglieri Claudio Cecchella, Elena Rossi, Luca Catarsi, Silvano Bimbi, Luca Petricci, Fabrizio Giorgetti, gli altri consiglieri assenti giustificati.

Il Consiglio è convocato per la definitiva approvazione del calendario straordinari da settembre e dicembre e per l’approvazione del regolamento.
Il calendario approvato è il seguente:

  • 19 settembre, “Pro loco Coltano”;
  • 25 settembre, San Giuliano, “2° walking Ospedalieri”
  • 26 settembre, Ail San Rossore “Run for Ail per Simona”
  • 3 Ottobre, Marina di Pisa Marathon Club “Città mare Pineta”
  • 10 ottobre, Leaning Tower Runners “Per donare la vita” (da confermare)
  • 17 ottobre, Pontedera Bellaria A.S.D. La pace
  • 24 ottobre, 4 strade di Lari “Associazione 4 strade”
  • 28 novembre, Pontedera
  • 5 dicembre, Ponsacco le Melorie “Nuova Podistica Mobilieri Ponsacco”
  • 12 dicembre, Lucca arciconfraternita della Misericordia di Lucca.
Restano da confermare I Silenziosi (novembre o altra data).

Il Consiglio del Comitato Interprovinciale Marce Sportive, riunitosi sia in data 14 giugno 2021 e sia in data odierna, in considerazione della disciplina di ordine pubblico sanitario in vigore alla presente data, consultati i gruppi afferenti al Comitato delle Tre Province in via informale, delibera all’unanimità, previa consultazione per via elettronica, nelle persone del Presidente Claudio Cecchella, dei Consiglieri Vice presidente Maria Luisa Tognelli e Luca Petricci e dei membri Luca Benvenuti, Silvano Bimbi, Luca Catarsi, Cinzia Di Lisi, Fabrizio Giorgetti, Sebastiano Ottaviano, Giampaolo Paoli, Marcello Piccirilli, Elena Rossi e Antonietta Trotta, la ripresa del calendario a partire dall’1/09/2021, secondo la programmazione corrispondente alle date del calendario 2020, alla condizione che la Regione Toscana sia collocata in zona “gialla” oppure in zona “bianca” e purché sul territorio interprovinciale non vi siano Comuni collocati in zona “rossa” e secondo le regole stabilite nel regolamento in vigore e nella presente delibera:

  1. REGOLAMENTO. Le regole delle marce ludico-motorie in calendario devono ritenersi quelle del regolamento adottato per l’anno 2020, se non derogate espressamente dalle regole di cui alla presente delibera.
  2. RIPRESA DELL’ATTIVITÀ. I gruppi podistici inseriti in calendario 2020 e che secondo la programmazione corrispondente per tale anno dovrebbero tenere gli eventi ludico-motori per l’anno 2021, in risposta a formale richiesta del Consiglio, devono precisare entro e non oltre il 30/07/2021 se intendono o meno organizzare l’evento già programmato per il 2020, nel periodo settembre-dicembre, anche per l’anno 2021.
  3. CALENDARIO 2021. Il Consiglio entro il 16/8/2021, preso atto della volontà dei gruppi di organizzare o meno l’evento, già programmato per il 2020, anche per l’anno 2021, predisporrà un calendario definitivo per il periodo dal 1/09/2021 al 31/12/2021.
  4. NUOVE MANIFESTAZIONI. Qualora detto calendario dovesse contenere domeniche prive di marcia ludico-motoria, per mancata adesione del gruppo organizzatore, sarà facoltà del Consiglio inserire a sua discrezione, con il rispetto delle regole di cui alla presente delibera, un nuovo evento ludico motorio. L’inserimento a diversa data non darà diritto alla priorità nel calendario 2022 e seguenti.
  5. REQUISiTI PER LA ISCRIZIONE. DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO E OBBLIGO DI DISTANZIAMENTO.
    • 5.1 - Sarà possibile iscriversi alle marce solamente se si è in possesso di: - certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculazione almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 o la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi); - Certificazione di effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).]
    • 5.2 - E’ fatto assoluto divieto ai gruppi podistici, i cui iscritti partecipano al calendario del Comitato Interprovinciale Marce Sportive, ai liberi non iscritti ai gruppi ma iscritti al Trofeo Interprovinciale Marce Sportive e ai podisti occasionali, di soffermarsi, oltre il tempo necessario per raggiungere il luogo di partenza, nel luogo di raduno, nel quale non potranno essere pertanto collocati tavoli e sedie a disposizione dei gruppi.
  6. OBBLIGO DI MASCHERINA E UTILIZZO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE.
    • 6.1 - Nelle aree di partenza e di arrivo è fatto obbligo assoluto di uso di mascherina con distanziamento interpersonale non inferiore ad 1,5 mt. Il gruppo o ente organizzatore, munito di dispositivi messi a disposizione dal Comitato, deve verificare la temperatura corporea degli iscritti e dei partenti.
    • 6.2 - Il personale addetto alla sicurezza sul percorso dovrà avere il compito anche di far rispettare l’uso delle mascherine chirurgiche nelle aree di partenza e di arrivo e di far rispettare il distanziamento dei podisti tra di loro.
  7. MANTENIMENTO DELLE MISURE EMERGENZA COVID. Nelle aree di partenza e di arrivo devono essere collocati e messi a disposizione dei podisti liquidi per la sanificazione delle mani e il personale del gruppo destinato alle attività organizzative, deve fare uso di mascherina, di guanti e osservare il distanziamento interpersonale non inferiore ad 1,5 mt.; è evitato l’uso di locali chiusi, con la sola esclusione delle aree destinate ai servizi igienici, che devono essere munite di una corretta aerazione, e con l’esclusione della presenza di precipitazioni atmosferiche che escludano l’utilizzo di aree esterne aperte al pubblico, sempre da favorire; le aree esterne utilizzate dai podisti, dovranno essere sufficientemente ampie da evitare assembramenti, con un ristoro finale adibito alla sola consegna di un pacco alimentare ai singoli podisti, man mano che giungono nella zona di arrivo.
  8. ISCRIZIONE ALLA MARCIA E AUTOCERTIFICAZIONE.
    • 8.1 - L’iscrizione alla marcia ludico-motoria dei podisti iscritti ai gruppi deve avvenire possibilmente nella settimana precedente l’evento ludico motorio, con impegno del responsabile del gruppo, presidente o da lui delegato, di compilare le liste con i podisti che intendono partecipare su apposito modulo fornito dal Comitato, di raccogliere la quota di iscrizione, di verificare i requisiti per l’iscrizione indicati all’articolo 5.1, di consegnare i cartellini di partecipazione e, il giorno dell’evento, di consegnare le liste correttamente compilate, le quote raccolte, sottoscrivendo sotto la propria responsabilità la verifica dei requisiti di cui al punto 5.1 su apposito modulo al gruppo che organizza l’evento sportivo.
    • 8.2 - L’iscrizione dei podisti non iscritti ai gruppi, c.d. liberi, l’iscrizione degli occasionali, infine dei podisti iscritti ai gruppi che per ragioni giustificate non hanno potuto iscriversi in settimana precedente dovrà avvenire mezz’ora prima della partenza e sino a dieci minuti prima dell’orario prefissato per la fine dell’evento, avendo cura di predisporre file con distanziamento dei podisti di 1,5 mt. e un numero di addetti all’iscrizione tale da evitare assembramenti.
    • 8.3 - I podisti iscritti ai gruppi, tramite il proprio gruppo, i liberi e gli occasionali che si iscrivono il giorno dell’evento devono essere in regola con i presupposti di iscrizione indicati all’articolo 5.1.
  9. ORARIO INIZIO. L’orario della marcia dovrà essere programmato in modo da stabilire una forbice di un’ora e mezzo dall’inizio al termine e non più solo di un’ora, per favorire le partenze scaglionate, fermo restando gli orari di partenza stabiliti nel regolamento in vigore.
  10. ORGANIZZAZIONE PARTENZA. L’area di partenza dovrà essere transennata per consentire il controllo della temperatura corporea dei podisti e l’area di arrivo dovrà essere delimitata e separata da quella di partenza.
  11. PERCORSI. I percorsi dovranno corrispondere a due o tre lunghezze alternative, con un minimo di due e un massimo di tre chilometri per il tratto più corto; con un minimo di cinque chilometri ed un massimo di otto chilometri, per il tratto medio; ed un minimo di nove chilometri sino ad un massimo di 15 chilometri per il tratto più lungo.
  12. RICONOSCIMENTO FINALE. I gruppi saranno liberi, senza obbligo alcuno, di stabilire o meno premi individuali da consegnare all’arrivo e premi collettivi da consegnare ai gruppi; questi ultimi non potranno esser consegnati il giorno dell’evento, ma solo durante la settimana ai presidenti o delegati dei gruppi.
  13. RISTORI. I ristori dovranno essere ridotti all’essenziale, lungo il percorso ogni cinque chilometri un ristoro con consegna di una sola bottiglietta di acqua preconfezionata e all’arrivo un ristoro con consegna di una sola bottiglietta di acqua preconfezionata e un solo alimento preconfezionato.
  14. DEROGHE. E’ in facoltà del consiglio modificare in ragione di eventuali misure statali, regionali o comunali di ordine pubblico sanitario il presente regolamento sino alla sospensione degli eventi programmati. Il Consiglio, approvato il calendario e il regolamento, delibera l’acquisto di due rilevatori di temperatura corporea e di buste per raccogliere le liste di iscrizione.
Il Consiglio delibera, ai fini del trofeo, annate 2020/2021, un premio unico, il requisito della partecipazione ad almeno dieci gare, premio simbolico che sarà consegnato nel 2022 in occasione di una manifestazione. I premo fedeltà pluriennali saranno consegnati a partire dall’anno 2023.

Alle 22 nulla essendovi più da deliberare, si chiude la riunione.

Il Segretario Elena Rossi              Il Presidente Claudio Cecchella