Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Comunicato

Pappiana, 27 dicembre 2009.

Cari Presidenti dei Gruppi organizzatori,

un po' di comprensibile disagio, unito ad episodi di legittima contestazione, unita ad altri di solidarietà e condivisione, che chi presiede un consorzio di gruppi deve mettere in preventivo, rende necessario un mio intervento sulla questione dei cartellini e delle partenze.

Vorrei precisare che sono solo e rigorosamente norme precise dello Statuto e del Regolamento C.i.m.s. (e degli altri Trofei che hanno condiviso la misura), che hanno imposto un pò di attenzione da parte nostra, e un inevitabile coinvolgimento dei gruppi organizzatori, sui controlli e sulle partenze.

  1. Il senso della esistenza del nostro mondo non competitivo e dell'organizzazione che lo presiede è di dare credibilità alla partecipazione effettiva alle marce e all'effettività dei chilometri percorsi: è evidente che il fenomeno della doppia e..qualche volta tripla... timbratura mina alle basi tutto il nostro movimento e il suo stesso senso (oltre a fare del male a chi pone in essere tale pratica). Per reagire a tele fenomeno e non potendo contare sempre sulla severità dei controlli delegati ai gruppi, per ragioni comprensibili, ci siamo attribuiti (con gli altri tre trofei) questo compito. E' di evidenza che chi non avrà sul cartellino il timbro del controllo Cims non potrà avere convalidata la marcia o i chilometri percorsi.
  2. Il regolamento prevede che le partenze non possano precedere le 8:15 e dunque ci siamo posti il grave problema di un infortunio che fosse capitato a qualche podista che parte anticipatamente, stante una certa prassi che vede podisti impegnati sui percorsi dalle 07:30/07:45. E' evidente che essendo violato il regolamento, questo podista rischia di non vedersi risarcito dalla assicurazione, con gravi conseguenze per l'organizzatore che tollerando la partenza anticipata consente che il sinistro sia privo di copertura. Per questa ragione, consapevoli che non è facile modificare le abitudini, abbiamo deliberato con gli altri Trofei - per così dire sperimentalmente - nei mesi in cui il sole si leva più tardi, ovvero dal 15/12 al 15/1 circa, che i cartellini non vengano consegnati prima delle 08:00, con una tolleranza di 15 minuti per consentire una iscrizione anticipata, sotto la responsabilità dei capigruppo di non consegnare prima dell'ora prefissata
  3. .

Qualora questa pratica dovesse essere di eccessivo ostacolo al disbrigo delle operazioni di iscrizione (per i gruppi più numerosi in particolare) si adotterà qualche diversa misura, come il controllo a tempo applicato rigorosamente al punto di controllo Cims.

Aggiungo due ulteriori indicazioni. Per facilitare la verifica dei cartellini è fondamentale che nelle liste che vengono consegnate siano indicate accanto ai nominativi il numero di cartellini (molto spesso il nome indicato nel cartellini è illeggibile e questa è la sola maniera per una identificazione). Inoltre ai fini della validità del servizio per la convalidazione della marcia, saranno accettate solo liste trasmesse dai responsabili dei gruppi organizzatori (e non cartellini compilati dai podisti).

Vi ringrazio per l'attenzione e vi prego di informare di questa mia tutti i podisti interessati.

Buone marce sui sentieri del Cims e tanti cari Auguri a tutti e alle Vostre famiglie,

Claudio Cecchella