Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Delibere > Riunione del Comitato del 21 Novembre 2011

Comitato del 21 Novembre 2011.

Sono presenti Stefano Stefanini, Marcello Piccirilli, Carlo Fagiolini, Sebastiano Ottaviano, Mario Pardella, Riccardo Ciardelli, Claudio Cecchella. Gli altri consiglieri hanno giustificato la loro assenza.
Sono presenti altresì Giacomo Puccini, Vincenzo De Rosa, Andrea Maggini e Paolo Pazzaglia, che hanno gentilmente aderito all’invito del Presidente.
Il consiglio è convocato per deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. audizione del sig. Giacomo Puccini sul tema assicurativo;
  2. incontro con Pisamarathon, nella persona del sig. Vincenzo De Rosa, per l'organizzazione di una marcia jolly sin dalla maratona del dicembre 2011, aspetti organizzativi;
  3. licenziamento definitivo del calendario 2012 per la pubblicazione;
  4. licenziamento definitivo del calendario del sabato, per la pubblicazione;
  5. stato dei cartellini elettronici e fissazione di un'assemblea dei presidenti per illustrare gli aspetti organizzativi di uso del cartellini e per il problema assicurativo;
  6. definizione premi Trofeone anni 2010/2011 con Pazzaglia e fissazione data e luogo premiazioni.
Giacomo Puccini, a cui viene rivolta specifica richiesta di chiarimenti in ordine alla messa in liquidazione della Compagnia (Faro ass.) con cui Csain ha perfezionato la polizza assicurativa consegna lettera della Federazione che assicura di avere stipulato la polizza con altra compagnia, la Fata ass. del Gruppo Generali, con i massimali previsti dalla legge. Precisa inoltre che la liquidazione del podista, per il caso evidenziato tramite l’Avv. Taliani, sarebbe stata probabilmente soddisfatta se come in molti casi vi fosse stata una sollecitazione del responsabile provinciale Orsini di Pontedera, risalendo il sinistro a fine 2010, quando la compagnia non era ancora in liquidazione (messa in liquidazione luglio 2011) e prega il Comitato di informare i gruppi che per il disbrigo delle pratiche è opportuno sempre sollecitare l’intervento del responsabile provinciale.
In relazione alla tessera giornaliera per i singoli non affiliati ad un gruppo, Puccini evidenzia che entro il 30 novembre dovrebbero esserci notizie sul costo e sulla regolamentazione della polizza.
Mario Pardella, responsabile quale tesoriere anche delle pratiche assicurative, viene incaricato di un resoconto dei moduli restituiti dai gruppi, per verificare la loro completezza, comprensiva degli allegati. Egli comunicherà l’esito al sig. Puccini, il quale ne valuterà la conformità alla polizza assicurativa.
Quanto alla richiesta di qualche gruppo (in specie Due Arni) di tenere buono il tesseramento Uisp in luogo di quello Csain agli effetti assicurativi, il Consiglio ritiene opportuna una verifica della completezza della polizza Csain. Cecchella invita De Rosa, presente ad altro titolo, ma membro autorevole del gruppo Due Arni, di precisare i contenuti esatti della polizza contratta dalla Uisp, per una verifica e una decisione finale.
Infine in relazione ai gruppi che organizzano più di una manifestazione, il consiglio conviene sulla sottoscrizione di una sola polizza, con pagamento del relativo premio.
Il consiglio, invita Puccini, quale responsabile locale dello Csain, di volere illustrare le modalità delle polizze giornaliere, acconsente ad un tesseramento degli atleti iscritti ai gruppi con altra federazione alla condizione della piena copertura alla pari della polizza Csain, da valutarsi volta per volta, tiene ferma la regola della iscrizione Csain dei gruppi organizzatori.
Viene data parola a De Rosa che evidenzia l’opportunità che sin da quest’anno venga organizzata, come marcia jolly, la Corsa dei Babbo Natale, in concomitanza con la Maratona, con orario ore 9:00, partenza in coda alla maratona; evidenzia, altresì, che per i costi della Strapazzata non è sostenibile la sua organizzazione a Pisa e necessaria quella di San Rossore; evidenzia, infine, che la marcia Galileiana verrò organizzata a Marina di Pisa, con partenza ore 19:00, per le stesse ragioni.
Il Consiglio prende atto di tali determinazioni e raccomanda l’applicazione del regolamento; esprime nell’occasione una nota di protesta alla città di Pisa su come (non) risponde ad uno sport collettivo e con tanti significati culturali e ambientali, oltre allo sport, come la corsa competitiva e non.
Maggini evidenzia la finalità benefica della marcia non competitiva in coincidenza della Maratona, riservandosi di chiarire meglio le modalità per le determinazioni del caso da parte del Consiglio.
Interviene infine Pazzaglia il quale mostra alcuni oggetti-ricordo di valore per le premiazioni relative all’annata 2010/2011 e si riserva una trasmissione di ulteriori idee via mail a tutti i consiglieri.
Il Consiglio delibera la data del 25/02/2012 per le premiazioni e il rinnovo del Consiglio e degli altri organi del Cims, la località, stante la preferenza accordata di mantenere lo stesso costo, è presso Golden Tulip Galilei (ex My Hotel), anche per la capienza della sala e l’efficienza dimostrata negli anni passati.
In relazione ai punti 4 e 5 dell’ordine del giorno, Sebastiano Ottaviano relaziona sullo stato di definizione del calendario dopo l’assemblea dei presidenti ove sono rimaste libere le date del 15/01 e 30/12. Quanto alla prima, oltre alla candidatura di Fauglia (comitato locale) si pone la possibilità di una marcia organizzata dal circolo di Ghezzano, per la quale assumeranno notizie Riccardo Ciardelli e Mario Pardella, quest’ultimo come membro del circolo.
Interviene Cecchella il quale evidenzia che in difetto di una di queste ipotesi, sarà necessario che il Comitato organizzi una marcia, non potendo rimanere vota una data. Quanto al 30/12 Ottaviano Sebastiano evidenzia che il gruppo Le Sbarre avrebbe offerto la disponibilità per una marcia benefica. Quanto al calendario del sabato questo viene confermato, salva la data di Lappato che se coincidente con Guasticce, non potrà essere confermata.
Il Consiglio delibera di definire i calendari negli ultimi aspetti in occasione del prossimo Consiglio del 28/11 p.v.
In relazione alla questione dei cartellini, Riccardo Ciardelli precisa che domani sera (22/11) si terrà a Cigoli una riunione con la ditta fornitrice per la definizione del software e che a seguito di tale riunione sarà definito ogni aspetto che consentirà lì utilizzo a partire dal gennaio 2012.
Il Consiglio, preso atto, delibera di fissare l’assemblea dei presidenti, per i chiarimenti necessari in ordine alle problematiche assicurative e in ordine all’uso dei cartellini elettronici per il 20/12/2011 ore 21:30, presso la sede Cims.
Alle ore 23:30, non essendovi più nulla da deliberare, il Consiglio si aggiorna alla prossima riunione del 28/11 p.v. alle ore 21:15, necessaria, essendovi da definire i calendari del Trofeo principale e del sabato.

Il Segretario              Il Presidente