Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Gruppo Podistico la Verru'a
GRUPPO PODISTICO LA VERRU'A - San Frediano a 7°

Il Gruppo Podistico La Verru'a con sede in S.Frediano a Settimo - frazione di Cascina - Via F.lli Cairoli 160 presso il Centro sociale"Il Girasole" è nato nell'anno 1974 con il nome di G.S. Maglificio Artigiano" ed è stato solo quattro anni dopo che, prendendo spunto dalla rocca della Verru'a che si erge maestosa davanti ai paesi dove è nato, ha deciso di cambiare nome assumendo definitivamente quello attuale.
I promotori del Gruppo furono i sigg. Vaghetti Giuseppe, Malfatti Dino, Raffanti Sergio, Granchi Renzo, Biasci Alberto e Petricci Luca.
Nel 1977 fu organizzata dal Gruppo la prima marcia denominata "Dall' Arno alla Verru'a", che allora partivi ad anni alterni da Marciana e da San Frediano.
Negli successivi la tradizionale marcia stabilita nell'ultima domenica di Febbraio è proseguita con partenza dagli impianti sportivi di Cascina.
E' presente nel calendario delle Tre Province (Pisa - Lucca - Livorno), sin dal 1978 e successivamente è stata inserita anche in quello del Trofeo Podistico Lucchese e del Trofeo Pisano.
Scopo principale della manifestazione è quello di promuovere la conoscenza del territorio del Comune di Cascina. Vicopisano e dei Monti Pisani permettendo a tutti i partecipanti di scoprire le bellezze naturali e le realtà locali dei luoghi in cui la manifestazione stessa si svolge ed inoltre per dar modo ai più giovani di avvicinarsi alla pratica di uno sport sano attraverso il quale imparare ad apprezzare e rispettare la natura che ci circonda.
Nelle ultime edizioni i partecipanti provenienti dalle varie province della Toscana, della Liguria e dell'Emilia Romagna sono stati cosi numerosi da renderla una delle marce più numerose dei tre calendari alla quale è iscritta.
La marcia abitualmente si svolge su sei percorsi di diverso chilometraggio da scegliere in base alle proprie capacità. Sui vari percorsi e all'arrivo sono presenti numerosi e ben forniti punti di ristoro.
Per l'organizzazione di questo evento sportivo, affinchè tutto si svolga nel migliore dei modi, vengono mobilitati circa 130 volontari tra i quali un gruppo di radioamatori della Pubblica Assistenza di Cascina attrezzati per attivare i mezzi di soccorso qualora ce ne fosse la necessità.
Da sottolineare che ogni anno, oltre alla suddetta marcia, il gruppo organizza anche altre manifestazioni di notevole importanza sia da un punto di vista sportivo che sociale tra queste la staffetta "Corriamo insieme 10 x 1 ora" e la marcia "Corri per Telethon. La prima viene organizzata in favore degli handicappati e la seconda a favore della ricerca sulle malattie genetiche. Da non trascurare il fatto che le i due eventi richiedono un forte impegno da parte del gruppo sia da un punto di vista organizzativo che economico in quanto entrambi sono a scopo benefico.
Il gruppo organizza inoltre gite sociali, partecipando a manifestazioni podistiche extra regionali e cogliendo l'occasione per visitare importanti città, conoscere la loro storia e le loro tradizioni.
Attualmente il Gruppo Podistico conta più di cento iscritti con una partecipazione attiva di circa 70 atleti per marcia di cui il 25% è di sesso femminile.
Alla fine di ogni stagione i soci vengono premiati, durante la festa sociale, con i trofei vinti dal Gruppo stesso.
Il Gruppo è attualmente guidato dal sig. Malfatti Dino che, oltre a rivestire la carica di presidente è anche uno dei soci fondatori.