Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
CORRI IL PAESE DEI CAVALLI

di Maria Luisa Tognelli

Domenica 18 giugno le Tre Province si sono ritrovate a Pisa e precisamente al CEP, dove presso il Circolo ARCI, il Gruppo Podistico Due Arni aveva predisposto i consueti tre tracciati di km.6-13 e 21. Così, dopo i continui saliscendi di Ponte a Egola, questa domenica abbiamo affrontato un percorso del tutto pianeggiante.
Dopo aver attraversato l'abitato di Barbaricina ci siamo avviati verso l'ampio viale che porta alla Tenuta di San Rossore a metà del quale abbiamo salutato i podisti della minimarcia per proseguire verso l'ippodromo che abbiamo lasciato alla nostra destra e dirigerci quindi verso il mare.
È stato particolarmente piacevole correre liberi, sicuri, lontano dal traffico della città in mezzo alla boscaglia silenziosa, dove i rumori sono soltanto quelli discreti della natura. I più fortunati hanno magari incontrato qualche capriolo o cinghiale che attraversava di corsa il sentiero alla ricerca di qualche pozza d'acqua dove abbeverarsi.
Sono questi gli aspetti positivi che rendono piacevole e salutare il correre nei parchi e in particolare in questo lembo di terra tra l'Arno e il Serchio strappato al mare dai nostri antenati.
Il tratto finale, lungo l'argine, ci ha riportati, ben ossigenati, al CEP per il consueto gustoso ristoro.