Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
A PIAN DI COREGLIA IN GARFAGNANA

di Maria Luisa Tognelli

Il nostro girovagare podistico ci ha portati il 25 giugno alla marcia organizzata dal Gruppo Fratres locale a Pian di Coreglia con ben cinque percorsi, km.3-5-12-18-25.
Punto logistico la consueta ampia struttura della discoteca che ha davanti a sé il grande piazzale adibito al parcheggio.
Già da qui è possibile godere di un bel panorama che apparirà sempre più ampio e vario fin dai primi chilometri del percorso che ci vedono tutti insieme su un erboso sentiero che porta su strada asfaltata. Qui troviamo il primo ristoro ed il primo bivio; chi prosegue sui percorsi più lunghi si avvia sulla sinistra attraverso un sentiero piuttosto ripido che porta a Coreglia Antelminelli, piccolo paese arroccato attorno al Castello, famoso soprattutto ai tempi di Castruccio Castracani. Qui il tradizionale abbondantissimo e vario ristoro, dove è piacevole sostare e dissetarci.
Chi ha scelto il percorso più lungo si è dovuto contenere e, oltrepassata la storica porta, ha affrontato un sentiero in mezzo al bosco particolarmente fresco per la folta vegetazione e il non lontano torrente.
Giunti a Piastroso siamo stati di nuovo letteralmente presi per la gola, ma siccome siamo fatti di corpo, ma anche di ....anima, non abbiamo tralasciato di dare uno guardo attorno e di ammirare le montagne circostanti.
Poi la strada, asfaltata ma ombrosa, ci ha riportati verso Coreglia Antelminelli per un altro ristoro soprattutto a base di anguria e frutta varia. Abbiamo quindi ripreso in discesa la strada nel bosco verso Pian di Coreglia senza logicamente trascurare il Ristoro Gambalesta (?), cioè quello degli Alpini, dove la grappa non può mancare.... Ancora poco e siamo all'arrivo, dopo una marcia veramente più che soddisfacente da ogni punto di vista.