Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
A Forcoli

di Maria Luisa Tognelli

Domenica 28 maggio i podisti delle Tre Province si sono dati appuntamento alla "XXXI Marcia delle Colliine Forcolesi" di km. 6-11-17-23. Punto logistico della manifestazione il Circolo del G. P. Nuova Primavera di Forcoli. Giornata molto bella, ma calda e con un alto tasso di umidità che ci ha fatto sudare abbondantemente. Quasi subito dopo la partenza siamo entrati in un sentiero alberato e fresco, ai due lati alti ed annosi platani, un bel viale insomma; ci siamo poi inoltrati in aperta campagna per salire a Gello di Palaia, dove nella piazza adiacente la chiesa di San Lorenzo abbiamo trovato il primo ristoro.
Abbiamo continuato il nostro cammino verso Palaia di cui abbiamo attraversato il centro, passando prima per la Porta della Torre Civica ed uscendo poi da Porta Fiorentina per continuare attraverso l'aperta campagna in un continuo saliscendi.
Dolci ed ameni i paesaggi caratterizzati dalle varie tonalità di verde: ora il tenue verde dei campi, ora quello più cupo dei boschi e qua e là sui poggi piccoli borghi e paesi antichi; ed ancora campi rossi di erba medica fiorita e campi di grano non ancora maturo, ora viti, ora olivi e di nuovo boschi e qua e là ciuffi rigogliosi di gialle ginestre dal profumo inebriante.
Ma caldo, tanto caldo ed un po' di foschia. Giunti a La Figuretta, abbiamo proseguito per Villa Saletta per scendere finalmente alla meta.