Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
A Montemagno di Lucca

di Maria Luisa Tognelli

Il 1° maggio eccoci tutti a Montemagno e vorrei precisare a Montemagno di Lucca (Camaiore) da non confondere dunque con Montemagno di Pisa; e vi ricordo, se mai ve ne foste dimenticati, che tra questi due paesi è ormai nota da tempo una disputa dal momento che ambedue si contendono il vanto di aver dato i natali a Papa Eugenio III.
Ma torniamo a noi. La Società Atletica locale ha preparato tre percorsi (km. 3-6-15) e la partenza è avvenuta da uno spiazzo, predisposto con stands e tavoli vari, adiacente al sentiero sassoso, in salita ovviamente, che percorrevamo anche gli anni passati all'inizio del percorso dopo aver lasciato la strada principale; dopodichè il tracciato non ha subito variazioni di rilievo.
Dopo una ripida salita scendiamo verso Panicale e risaliamo in direzione di Gualdo; poi proseguiamo verso Montigiano, scendiamo al Pitoro e torniamo a Panicale. E'una splendida giornata e noi godiamo dei bei paesaggi, delle montagne che si stagliano sullo sfondo e della calda carezza del sole.
Risaliamo quindi verso Le Capanne e finalmente con un'agile discesa, quest'anno non sull'asfalto ma su uno sterrato piuttosto sconnesso e accidentato, eccoci all'arrivo. E mentre ammiriamo sulla destra la Villa di Gaber, che in una sua famosa canzone cantava "Ma com'è bella la città, come è viva la città... " ma la villetta se l'era costruita qua, a Montemagno, lontano dai frastuoni del centro urbano, vediamo che gli amici, seduti tranquillamente al sole ci stanno aspettando per concludere insieme la nostra giornata, la giornata dei... lavoratori ! con un bel pranzetto in allegria.