Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
Lunedì di Pasquetta

di Maria Luisa Tognelli

Lunedì di Pasquetta ci siamo ritrovati per la marcia di Cenaia in località Lavoria presso Mythos Arredamenti del Gruppo Gradi.
La giornata, di prima mattina molto nebbiosa, è risultata poi nel complesso discreta e non è mancato a rincuorarci un tiepido sole; certo è che la primavera quest'anno si fa alquanto desiderare.
Siamo partiti dalla provinciale in direzione Lorenzana-Fauglia, ma quasi subito abbiamo deviato a sinistra per dirigerci verso l'abitato di Cenaia. Ci siamo poi inoltrati in aperta campagna e, passata la Fattoria Celaja, siamo arrivati a Ceppaiano e da qui, su strada asfaltata, ai Laghi Gioielli. Poco dopo, la 13 km. ha deviato verso località Siberia, (il nome la dice lunga sul clima di questa zona) mentre la 21 km. ci ha permesso di ammirare le ottocentesche ville di Crespina, Villa Rey, Villa Belvedere; e di nuovo ci siamo ritrovati in aperta campagna e poi in un ombroso bosco che ci ha accompagnati fino quasi al Campo Sportivo di Crespina. A questo punto siamo saliti sù al paese noto per la fiera delle civette che si svolge ogni anno per San Michele il 29 di settembre. Ed ancora aperta campagna con la vista della Verruca e delle Colline Pisane per tornare a Cenaia e quindi all'arrivo. Belle queste zone, molto curate, coltivate ad ulivi e vigneti intervallati da boschi di lecci, di pini e di macchia mediterranea; renoso il fondo sul quale riaffiorano talvolta le conchiglie che ci ricordano che in tempi assai remoti tutto qui era coperto dal mare.