Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
LA' DOVE SBARCO' SAN PIETRO

di Maria Luisa Tognelli

Ieri, 4 giugno, la "XV Strasanpiero" organizzata dal locale Gruppo Sportivo Donatori di Sangue FRATRES ci ha visti abbastanza numerosi nell'ampio campo a fianco della meravigliosa basilica romanica che non ci stanchiamo di ammirare e di immaginare ancora sulla riva del mare come tanti secoli fa.
I percorsi di 6-14-21 km. si snodano e spaziano nella pineta tra San Piero a Grado e Tirrenia e sarebbe veramente arduo riportarli dettagliatamente poiché la macchia ed il bosco sono talmente simili che ci potremmo sperdere in tutti i sensi, sia percorrendoli che descrivendoli.
Il nostro cammino nella pineta ci procura senz'altro un prezioso "rifornimento" di ossigeno ed ogni tanto è possibile avvertire anche il profumo salmastro del mare che è in effetti vicinissimo. Il fondo sabbioso è risultato meno faticoso di altre volte, grazie ad un caldo meno soffocante ed al minor tasso di umidità.
La marcia si conclude con il pacco premio e il ristoro; ma prima di partire ancora uno sguardo alla stupenda chiesa che sorge dove si dice che sbarcasse San Pietro, poiché qui si trovavano gli antichi magazzini del porto.