Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
Contro corrente!!

di Mario Pardella

Mi rincresce enormemente ma dopo poche settimane debbo far sentire nuovamente la mia voce per cercare alleati che mi aiutino a sanare queste brutte situazioni. Come per il 25 Aprile in occasione della Strapazzata, la corsa delle Tre Province a Barga fu disertata dai suddetti podisti, anche il 14 maggio in occasione della Maratona di Pisa Pian del Quercione ha subito le stesse conseguenze. Tra poco a fine mese c'e' la stesura del nuovo calendario per le Tre province anno 2006-2007... meditate gente... medidate!!!!!
Io sono uno sfegatato per il nostro Trofeo, e per molti anni sono riuscito a percorrere tutte le corse con il massimo Kilometraggio, per questo non ho partecipato a nessuna Maratona o ad altre corse anche se corro da più di 18 anni!!!! NON per questo voglio essere imitato da altre persone, ognuno deve essere libero di partecipare alle corse che piacciono, però a me dispiace moltissimo vedere corse del nostro trofeo preparate con cura e sacrificio dai gruppi podistici disertate in massa dai podisti.
Pure io con il mio gruppo ho cercato di dare una mano per il buon svolgimento della Maratona a Pisa, sono contento che pure essa cresca e migliori di anno in anno per il bene dello sport e della città stessa, però è doveroso cercare un accordo perché le manifestazioni sportive trovino tutte una giusta collocazione senza farsi del male reciprocamente!!! Il mio gruppo podistico Globo Verde si è occupato del ristoro al 35esimo Km per coloro che hanno fatto servizio in prima mattina avevo chiesto di trovare il modo di non far perdere la corsa del nostro Trofeo, cosi che, anche se non presenti fisicamente Pian del Quercione non ci avrebbe rimesso nulla ma dopo diversi NI il Sabato sera mi è stato detto che la corsa l'avrebbero persa in ogni caso!!!!!
Allora io da buon sfegatato, NON volendo perdere la corsa me ne sono andato a Pian del Quercione a farmi i bellissimi 18 km su e giù per quelle belle colline pur avendo ancora il ginocchio destro in panne. Alle 10,15 ho portato a termine la mia fatica ed alle 11,15 ero nuovamente a Ghezzano a far servizio al ristoro per il buon svolgimento della Maratona.
Adesso mi duole andare contro corrente, dopo aver letto tutte le belle parole spese per la Maratona di Pisa che pure io condivido pienamente mi sento in dovere di fare da portavoce in due situazioni non troppo belle capitate a due maratoneti proprio al 35esimo Km. Il primo è stato quello di un signore che aveva la maglietta completamente intrisa di sangue dovuta al sanguinamento dei capezzoli il quale mi chiedeva la cassetta dei medicamenti che purtroppo io NON avevo. Alla vista della Vaselina, unica cosa in nostro possesso, non essendone interessato mi diceva un po' imbronciato che in Maratone più serie la cassetta dei medicamenti è possibile trovarla a tutti i ristori!!!!! Io NON ho potuto controbattere perché NON avendo fatto neppure una Maratona non so se quello che diceva è vero oppure no!!!!
Altra brutta situazione è quella capitata ad un giovane podista il quale è arrivato al 35esimo Km con le gambe completamente bloccate... al che mi ha chiesto se era possibile essere portato al traguardo... oltre alle gambe era veramente mortificato di dover lasciare la Maratona in quel modo... comunque...
Io credendo di fare bella figura ho preso il cellulare ed ho fatto la chiamata in sua presenza, purtroppo il mio referente era quello che prestava servizio al rifornimento ristori... il quale gentilmente mi ha detto di avvisare il Taxi che faceva il servizio di recupero podisti!!!
Pure adesso sono in attesa di quel Taxi... A parte gli scherzi, effettivamente verso le 11,30 era passato un Taxi che seguiva i podisti... però quando serviva non si e' visto. Ed allora alla vista di quel giovane ancora in crisi ho chiesto aiuto ad una ragazza del Marathon in servizio poco lontano da me col dire che lei aveva altri numeri da chiamare, in questo caso ci è stata offerta un Ambulanza, meglio che nulla... Effettivamente quella dopo pochi minuti e' arrivata, ma purtroppo dopo aver constatato che non era nulla di grave ha detto che loro non potevano raccogliere podisti ma il loro lavoro era quello di stare a fine corsa ed eventualmente raccogliere persone veramente infortunate. Al che ha scaricato pure una podista che avevano a bordo e facendo dietro front sono tornati nelle retrovie!!!! Questi poveri podisti hanno atteso ancora dieci minuti... poi vedendo la mala parata hanno deciso di avviarsi a piedi verso la meta di Piazza dei Miracoli!!!!! Speriamo che siano arrivati con le proprie gambe !!!!!
Comunque essendoci 700 podisti questi due casi non troppo belli... voglio sperare NON abbiano abbassato notevolmente il pregio della bella Maratona di Pisa, in ogni caso io ho voluto far presente queste due voci Non per polemica ma solo per far in modo che la prossima volta non si cada negli stessi errori!!!!