Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
 
di Anita Monica Leonetti

Le Associazioni Amici della 100 Km del Sahara e Cooperatori Paolini di Livorno, nell'ambito delle celebrazioni per i 400 anni della elevazione di Livorno a città e per i 200 anni dell'istituzione della Diocesi, hanno organizzato nei giorni 24-28 Ottobre 2006 la II Maratona per la Pace a staffetta di podismo dal monastero francescano della Verna (Ar), al Santuario di N.S. di Montenero di Livorno.
La manifestazione sportiva, ha visto anche quest'anno la partecipazione di numerosi atleti provenienti da ogni parte d'Italia, e non solo, su un percorso di quasi 350 Km, coinvolgendo i più importanti Comuni delle quattro Province attraversate: Arezzo, Firenze, Pisa, Livorno.
Tra i podisti iscritti amatori, campioni dello sport, rappresentanti delle varie amministrazioni comunali tra cui sindaci e assessori, del mondo dell'associazionismo e delle comunità straniere e religiose.
La fiaccola che ha attraversato queste province, era stata benedetta il 4 Ottobre scorso dal Santo Padre, il quale ha invitato caldamente le due Associazioni per un impegno costante per la Pace e il dialogo.
Le novità di questa Seconda Edizione sono consistite nell'attraversamento della Maratona per la città di Firenze con arrivo in Piazza della Signoria dove ad accogliere i podisti vi era una delegazione del Sindaco di Firenze, il vescovo ausiliare mons. Liberto che ha portato gli auguri del cardinale Ennio Antonelli e vari esponenti dell'associazionismo e del volontariato.
Ha partecipato tutto il mondo dell'Handicap coordinato dalle associazioni che operano nelle Province coinvolte.
Ogni comune e membro dell'associazionismo ha contribuito con il versamento volontario di una quota per la raccolta di fondi che contribuirà alla fase conclusiva dei lavori di costruzione di un dispensario in Algeria per i bambini Saharawi. ( il progetto è curato dall'Istituzione Centro Nord Sud di Pisa, la cui responsabile è l'Assessore Provinciale alle Politiche Sociali dr. Manola Guazzini).
A chiusura della manifestazione è stata apposta sulla Colonna per la Pace dentro il Santuario di Montenero il crocifisso benedettino che rimarrà a testimonianza dell'evento unitamente al tao francescano, apposto per la prima edizione.
La manifestazione sportiva si è conclusa la sera del 28 Ottobre con un grande concerto al Pala Allende con la presenza del complesso de I Nomadi e del cantante Riccardo Fogli nel quale i grandi protagonisti sono stati i ragazzi down - il gruppo AAMPS ANFASS di Lamberto Giannini - che trattando il tema della Pace con i ritmi delle famose canzoni dei Nomadi sono stati capaci di porci davanti alle nostre ipocrisie e atteggiamenti buonisti sottolineando come invece se si vuole valutare la tenuta di un ponte non va misurata sul pilone più forte ma sul più debole, e così pure se vogliamo valutare la qualità di una società non si può misurare sul reddito medio, ma su reddito, dignità e qualità di vita del gruppo più debole.
La pace si comincia a costruirla partendo dagli ultimi, dobbiamo invertire la logica che ci vede fare con le persone le stesse cose che facciamo con le cose: se non vanno e non producono le gettiamo.
I disabili, i perseguitati Saharawi, e tutte le realtà ultime, che non menzioniamo, perché purtroppo sono un lungo elenco, paragonabili a pietre scartate, devono invece diventare angolari perché un mondo costruito sulla misura del minimo diventa un mondo più vivibile per tutti.

Foto
    
Foto