Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
NEL PAESE DELLA "REGINA", E NON SOLO....

di Maria Luisa Tognelli

L' "esercito" assai numeroso degli organizzatori della XXIII Porcari Corre, domenica 18 febbraio ci accoglie di prima mattina con i simpatici e spiritosi cappelli a ranocchietto, quasi a ricordarci che Porcari non è solo il paese delle cartiere, ma è anche ben noto per i ranocchi e per la sagra che ogni anno viene organizzata per soddisfare il palato dei ghiottoni più raffinati.
Quando arriviamo la piazza è già gremita, gli stand dell'abbigliamento sportivo, del miele, dell'artigianato del legno sono già all'opera, come all'opera sono gli addetti alle iscrizioni dei singoli gruppi, poiché l'altro "esercito", quello dei podisti, agguerrito e pronto alla battaglia dei chilometri è già in gran parte arrivato, altri stanno arrivando né mancano, come ogni anno, i pullman provenienti da varie parti della nostra penisola per dare vita in compagnia ad una mattinata di sport e natura. Di percorsi ce ne sono per tutte le gambe e per tutti gli orari, non ci resta quindi che fare le nostre scelte e metterci in moto.

Ed una lunghissima teoria, chiassosa, variopinta e quasi senza fine si incammina per Via Romana Est; poco dopo una deviazione sulla destra per percorrere via Pineta e successivamente Via Pollinelle fino al bivio della 12 km., che volge a sinistra, mentre la 17, la 20 e la 25 procedono scendendo per via Cercatoia Alta. Avanziamo quindi per giungere in località Fornace dove troviamo il ristoro che sostituisce quello che un tempo era al Turchetto: qui c'è di tutto e di più, anche se è meglio non esagerare… né mancano le ciotole per i nostri amici a quattro zampe.
Proseguiamo quindi verso Montecarlo percorrendo quindi via di Poggio Baldino, via dei Macelli e via di Benedici. Saliamo, e una rampa di scale e poi Porta Nuova (sec.XVI), ci introducono in questo paese gioiello, ricco di storia e di arte.
Giunti in Piazza F.Carrara, mentre ammiriamo la cattedrale di S. Andrea, risuonano nell'aria le allegre note della Banda Musicale G. Puccini che ci mettono in brio e ci invitano ad aumentare l'andatura. In effetti siamo distratti ancora una volta da un piccolo ristoro e da alcuni figuranti e armigeri in costume medievale.
L'atmosfera è magica, peccato che il tempo sia peggiorato e non prometta niente di buono. Proseguiamo agilmente su strada asfaltata, commentando quanto ci ha colpito e così giungiamo in via San Martino e successivamente al ristoro presso il Ristorante "La Nina" dove gustiamo dell'ottima macedonia di frutta.
Poco dopo il bivio tra la 20 e la 25; la prima porta ben presto, su comoda strada, alla grande quercia; la 25 prosegue nel bosco per Veneri e poi per Via Cassia Romana (o Francigena) per ricongiungersi con la 20 alla grande quercia.
Qui un podista del luogo ci dice che la grande quercia è malata e che viene curata: l'ammiriamo come sempre godendo del suo materno abbraccio, nella speranza che possa sopravvivere ancora a lungo. Commentando questa notizia giungiamo al ristoro La Legge, dove ci intratteniamo a salutare gli amici e poi di nuovo in moto per Via Sbarra per volgere quindi a destra per un sentiero nei prati fino all'immancabile appuntamento con il caffè di Robertino.
Poi giù verso l'arrivo, non dimenticando di dare un ultimo sguardo alle Apuane innevate nonché al bianco splendore del Duomo ed all'attiva piana circostante dove fumano ininterrottamente le ciminiere delle cartiere.
Poco dopo siamo alla meta e come premio speciale ci viene regalato un pedometro che, con il suo rilevatore della massa grassa, speriamo non ci faccia andare in crisi....
Come sempre, una marcia ben organizzata e divertente.