Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
Contestazione....spero costruttiva!!!!

di Mario Pardella

Ieri 25 Aprile 2006 il Trofeo Tre Province e quello Lucchese avevano appuntamento in quel di Barga per partecipare alla bella camminata messa a disposizione dagli "Amici del Cuore di Barga".
Appena giunto nella zona ritrovo, mi sono innervosito perché caso strano sono arrivato assai in ritardo erano le 7,45 ed alcuni podisti stavano partendo, in più ho avuto molta difficoltà a trovare un posto per parcheggiare la macchina perché NON voglio lasciarla che sia di impaccio ad altre persone!!!! Purtroppo dopo tre giri a vuoto ho deciso contro le mie abitudini di parcheggiarla proprio di fronte alla partenza su di un'aiuola mal curata... la vigile donna di turno mi ha dato uno sguardo non troppo compiacente, comunque dopo non mi ha detto nulla ed allora....
Vedendo questo notevole afflusso di macchine, avevo creduto di essere in molti ed invece quando sono arrivato nella piazzetta dove era fissato il luogo del ritrovo, ho constatato che eravamo veramente "Tre Gatti" scusate queste parole ma sono rimasto veramente allibito nel vedere che quasi tutto il popolo del Tre Province aveva dato forfait a questa sgambata ed ancor più sono rimasto amareggiato dall'assenza di molti podisti del mio gruppo!!!!
Adesso mi viene spontanea una domanda... con la speranza che qualcuno sia in grado di darmi la risposta...." Sarà giusto inserire delle corse nel proprio calendario quando in partenza sappiamo già che saranno ignorate dal popolo podista???"
Dico questo perché alcune corse del calendario podistico cadono in concomitanza di eventi particolari tipo Strapazzata, Maratona etc etc Un altro esempio di cattivo gusto e' stata la Fiaccolata Natalizia , corsa N.19 del calendario delle Tre Province effettuata il 17 Dicembre 2005 (Sabato ore 15,30) io sono stato uno dei pochissimi presenti.... ma allora visto che queste corse vengono disertate non sarebbe meglio toglierle dal calendario???? Anche ieri 25 Aprile, moltissimi hanno preferito la Strapazzata invece di venire a Barga... allora mi chiedo, anche per il bene della città stessa, non sarebbe meglio inserirla nel calendario del Tre Province come pure la Maratona affiancandola con una Stracittadina inserita nel calendario stesso???
Così facendo, la città di Pisa vedrebbe aumentare le persone partecipanti a queste corse, mentre gli altri gruppi non avrebbero il disagio e la perdita di prestigio vedendosi disertare la loro corsa preparata con tanto sacrificio!!!!! Meditate gente... Maditate.... Io credo che volendo, sia possibile trovare un accordo che risolva definitivamente queste carenze per il bene di tutto il movimento Podistico Toscano.
Adesso due righe sulla bellissima corsa messa a disposizione dai podisti di Barga, il percorso molto caratteristico e la giornata veramente primaverile ha riscaldato i cuori dei pochi partecipanti... voglio sperare che mi sia sbagliato e molti siano partiti prima del mio arrivo visto che nel Lucchese le partenze sono libere.... ma io sul percorso ne ho trovati pochissimi.
Suggestivo è stato il transito nella zona alta all'interno di Barga ed ancor più il passaggio su per i monti dove si poteva ammirare dall'alto il contorno di tutto il paese!!!
Il percorso era ben segnalato ed il presidio in zone un po' più pericolose tipo incroci etc etc era ben fatto. I ristori erano posti in modo giusto ed assai forniti ancor più quello finale dove mi sono fatto fuori i soliti tre panini e bevuto un bel bicchiere di vino.
Ben fornito pure il pacco gara anche se io non corro certo per "Quello"!!!!
Giudizio finale, corsa piacevolissima e ben organizzata.... Ci rivedremo il prossimo anno... Grazie

Adesso voglio ringraziare Riccardo Ciardelli che per tutto il percorso mi ha tenuto compagnia e si è sacrificato a tenere il mio passo caracollante dovuto al problema del mio ginocchio destro.
Un saluto particolare all'amico Rossi e Cristina dell'Ulivetese con i quali abbiamo scherzato sul percorso e all'arrivo.... vedere foto....