Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
Est modus in rebus
di Maria Luisa Tognelli

Abbiamo sempre discusso a lungo e continuiamo a discutere senza fine sulle partenze anticipate e ciascuno cerca di trovare rimedi diversi per arginare questo fenomeno che diventa sempre più evidente, direi, senza esagerare, patologico.
Arriviamo nei luoghi di ritrovo verso le 7.00 del mattino ed i parcheggi sono già al completo; proviamo ad anticipare di una diecina di minuti, la situazione è la stessa; riproviamo a giungere verso le 6,30, non notiamo una grande differenza, anche se qualche posto per parcheggiare, con un po' di fatica, si trova ancora.
Il giorno della marcia di cui con il mio Gruppo sono organizzatrice, per fare gli ultimi preparativi sono giunta al punto di ritrovo alle ore 6,00 e vi assicuro che c'erano già alcuni podisti e non dico che facessero richiesta del cartellino, ma insomma... Mi vien da chiedermi e da chiedervi: è forse il caso di allestire dei dormitori (podistici) per il sabato notte allo scopo di procurare sonni tranquilli ai nostri impazienti marciatori? Non so che dire: dal mio punto di vista ritengo che non ci siano rimedi né bacchette magiche che possano cambiare la situazione: è inutile provare con i soliti sistemi già sperimentati più volte con mezzi e dinamiche diversi, personalmente penso piuttosto che vi sia un solo modo: il buon senso da parte di ciascuno di noi e l'impegno e la volontà da parte di tutti insieme di non partire prima delle 8.00, fermo restando che, specie nelle marce con grande affluenza di podisti a causa della presenza di più Trofei, non si parta tutti insieme per evitare ingorghi e difficoltà di traffico: del resto, anche per regolamento la partenza è prevista tra le 8.00 e le 8.45. E se comunque ci va di essere mattinieri, anziché "timbrare il cartellino" e girare i tacchi, fermiamoci a parlare, a socializzare con chi condivide con noi la stessa passione; altrimenti... tirate voi le conclusioni.