Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
SPORT, STORIA, IMPEGNO SOCIALE con la II Edizione "Maratona per la Pace"

Dal 25 al 28 ottobre p.v. si svolgerà la II Maratona per la Pace, marcia a staffetta, con partenza da La Verna ed arrivo al Santuario di Montenero, attraverso alcuni dei più bei paesi e paesaggi della Toscana. Un profondo legame unisce il santuario de La Verna a quello di Montenero, il mite Francesco, patrono d'Italia, alla Madonna protettrice della Toscana, la mistica Umbria a Livorno: la ricerca della pace, della tolleranza, della pacifica convivenza tra culture, religioni, razze diverse.
Non è davvero necessario rievocare qui la volontà di pace e l'impegno del grande santo né lo spirito di tolleranza ed accoglienza che caratterizzarono la città di Livorno nel periodo del suo massimo sviluppo economico e commerciale. Si può semmai ricordare che in quel contesto a Livorno si sviluppò ed operò con successo l'Ordine religioso dei Trinitari il cui scopo primario era il riscatto dei cristiani catturati dai musulmani e ridotti in schiavitù; opera pia dai Trinitari svolta pacificamente, con riscatti in denaro e scambi di prigionieri nel massimo rispetto della dignità umana, sia nei confronti dei cristiani che dei musulmani.
Ma la Maratona per la Pace guarda anche al presente perché le associazioni che la promuovono ("Amici della 100km. del Sahara" e "Associazione Cooperatori Paolini") con questa manifestazione e gli eventi ad essa collegati ( in particolare il Concerto d e I Nomadi al Palamacchia di Livorno il 28 ottobre alle 21,15) intendono dare un valido contributo al miglioramento delle condizioni di vita dei ragazzi celiaci saharawi nell'ambito del Progetto di iniziativa Regionale "La Toscana per i Saharawi".
Il percorso è il seguente:

  • 1° giorno 25 ottobre: Santuario de La Verna-Bibbiena-Poppi-Pontassieve. Arrivo alle porte di Firenze.
  • 2° giorno 26 ottobre: partenza dalle porte di Firenze-Arrivo in Piazza della Signoria. Qui festeggiamenti per i 400 anni della città di Livorno, fondata dalla famiglia dei Medici. Empoli-San Miniato-Montopoli. Arrivo a Pontedera.
  • 3° giorno 27 ottobre: Pontedera-Ponsacco-Casciana Terme-Lari-SantaLuce-Castellina Marittima-Riparbella-Montescudaio-Guardistallo-Bibbona.
  • 4° giorno 28 ottobre: Bibbona-Bolgheri-Cecina-Rosignano Marittimo-Castelnuovo della Misericordia-Gabbro-Santuario di Montenero. Arrivo a Montenero ore 16,30. Ore 21,15 al Palamacchia I Nomadi in concerto.
Gli organizzatori auspicano una partecipazione numerosa da parte dei podisti delle Tre Province e non solo.
Per qualsiasi informazione contattare cell.339/2785080 oppure 333/3708791