Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
Riflessioni di un presidente

di Ruggero Taddeucci

Fin dalla mia prima Marcia della Ville da consigliere, correva l'anno 2003, mi convinsi delle potenzialità della Marcia delle Ville. Allora non conoscevo tutto il percorso, ma fin dal primo giro capii che questa marcia poteva fare molto di più.
La posizione geografica che favorisce percorsi di diverso genere e la ricchezza delle ville, uniche, ognuna con una storia ricca di fatti e personaggi che hanno segnato il passato e la storia della nostra provincia, potevano fare della Marcia delle Ville un evento con molti più partecipanti dei soliti 4000 che generalmente, negli ultimi anni, hanno preso parte alla nostra marcia.
Da allora, prima come consigliere, poi come presidente dell'Associazione, mi sono sforzato per migliorare la nostra marcia per cercare nuove soluzioni, nuove ville, tutto per offrire a voi podisti una corsa ancor più ricca di quanto non lo fosse già.

L'edizione del trentennale, lo scorso anno, con il percorso arricchitosi di quattro nuove ville avrebbe dovuto rappresentare l'occasione buona per stabilire il nuovo record ma le avverse condizioni meteo, una costante per la nostra manifestazione, ci lo impedirono.
Da allora sino a sabato scorso, mi sono chiesto più volte quanti podisti sarebbero potuti venire se il tempo fosse stato bello. La risposta, finalmente, l'ho avuta domenica scorsa 29 Aprile '07 quando preceduta da un bel week-end di sole, la Marcia delle Ville ha mostrato il meglio di se. Peccato che nell'anno del record una delle nostre regine, la Villa Mansi, sia mancata all'appello. Sarà più bello scoprirla il prossimo anno quando i lavori di restauro saranno terminati, restituendocela più bella che mai.
Le mie convinzioni erano giuste. Ho vinto la mia scommessa.
Sinceramente però neppure io credevo che si raggiungesse la cifra di 5600 partecipanti. Sapevamo di aver fatto una buona campagna pubblicitaria, che il meteo prometteva bene, ma che si incrementasse di 1400 unità, nessuno, nemmeno il sottoscritto, se lo sarebbe mai immaginato.
E cosi la Marcia delle Ville spicca un salto in avanti nel panorama del podismo nazionale che la proietta in una nuova dimensione. Sarà ancor più duro per noi Marliesi l'impegno nel realizzare le future edizioni della Marcia ma ce la metteremo tutta, come sempre.
Ovviamente non sono mancati i momenti di "panico". Quando Stefano mi ha chiesto, verso le 8,30, dove avevo messo i cartellini, ho capito subito che avevamo sballato! Avevo personalmente consegnato al team delle iscrizioni tutti i cartellini che avevamo preso al TPL e cioè 5100 cartellini.
Da quel momento in poi sino all'arrivo dell'ultimo podista, il mio pensiero è stato quello di non poter fornire ristoro ai tutti i podisti. Sapevo che i premi non sarebbero bastati, ma la mia unica preoccupazione erano il ristori. Il poter garantire a tutti un bicchiere di the, di acqua, dei biscotti, un pezzo di arancio e limone. E invece ci siamo superati visto che tutti, anche l'ultimo podista arrivato alle 13,25 ha potuto usufruire di un pezzo delle nostre famose torte coi becchi.
Per quanto riguarda i premi, già da questa sera abbiamo provveduto a consegnare ai gruppi vicini (San Cassiano - Alpini) il pacchi mancanti. Domani e domenica provvederemo a completare la consegna di tutti i premi.
Mi scuso a nome di tutta l'Ass. Podistica Marciatori Marliesi per il disguido, ma capirete che un incremento cosi vertiginoso ci ha spiazzato. Ringrazio tutti coloro che hanno accettato di scambiare il previsto pacco gara con altri generi di pari valore. Sicuramente il prossimo anno, qualunque sia il numero di partecipanti, non ci faremo cogliere di sorpresa.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della nostra marcia, gli sponsors, l'Assessorato allo Sport della Provincia di Lucca, l'Assessorato allo Sport ed al Turismo del Comune di Capannori, l'APT di Lucca, la Confesercenti, il Presidente dell'Associazione Ville Lucchesi, non che tutti i proprietari delle ville che gentilmente ci permettono di attraversare il loro giardini, le associazioni di Marlia sempre presenti a darci una mano, tutto il gruppo sportivo che io rappresento, e soprattutto un grazie di cuore a tutti voi marciatori che avete preso parte alla 31° Marcia delle Ville. Grazie per aver contribuito a farci raggiungere questo traguardo.
Questo record ci stimola ancor di più nel cercare nuove soluzioni, migliorie al percorso, animazione, affinché la Marcia delle Ville, unica in Italia nel suo genere, possa ogni anno rappresentare un momento irrinunciabile nel calendario di voi cari amici podisti.